• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Punta Prosciutto la spiaggia nel cuore del Salento

Punta Prosciutto è un piccolo angolo di paradiso che si trova nel cuore meraviglioso del Salento. Questa spiaggia rappresenta una meta molto ambita dai turisti e dagli stessi abitanti della zona. Si tratta di una parte della costa pugliese facente capo alla provincia di Lecce e che si trova in prossimità del comune di Porto Cesareo. La spiaggia di Punta Prosciutto si trova all’interno del Parco Naturale Regionale Palude del Conte, questo nome di fatti è spesso utilizzato per identificare questa stessa spiaggia; la gente del luogo ha assegnato un nome tipico della cultura salentina: Li Prisuti.

Spiaggia integrante del Parco Regionale Palude del Conte

Il mare e la stessa zona umida per le loro particolari condizioni ambientali, hanno originato una ricca e speciale flora e fauna, la cui spettacolarità e caratteristica, hanno quasi imposto un obbligo verso la natura stessa: istituire il parco Regionale sopra menzionato, Palude del Conte.

Questa spiaggia si trova in prossimità di Torre Lapillo, precisamente a sud di quest’ultima; insieme allo scenario di quest’ultimo, e a quello di Torre Colimena che invece confina con il suo litorale nord, hanno originato una costiera salentina di incredibile bellezza e di uno straordinario fascino, che non ha nulla da invidiare ai paradisi internazionali. La particolarità della zona marina di questa spiaggia è data dal sollevamento del fondale marino, che è stato determinante e scatenante per la comparsa della flora e della fauna che la contraddistinguono.

Punta Prosciutto, il paradiso del Salento

Punta Prosciutto è conosciuta in  particolare per lo sfondo che offre ai visitatori; appare come una straordinaria scenografia costellata di dune che nella lingua dialettale del luogo sono chiamate “spunnellate” , definizione che deriva sempre dalla lingua del luogo – spunnare, con il quale si vuole intendere “zona che sprofonda”.  Queste sono delle montagne di sabbia che sembrano appartenere ai fantastici paesaggi desertici.  Sono delle cavità che sorgono spontaneamente, tutto ad artifizio della natura stessa che lavora e modella questa determinata costa salentina: un litorale sognante e paradisiaco con la presenza incontaminata della macchia mediterranea tipica di questa zona.  Si trovano in ordine sparso e in varie dimensioni, ma principalmente sono site nei pressi dell’antica Torre Castiglione.

Punta Prosciutto, la spiaggia adatta a tutti

Si tratta di una spiaggia adatta a tutti, sia dalle famiglie ma anche dai giovani ragazzi sportivi che amano dilettarsi con le acque cristalline del mare che s’infrange sulla spiaggia di Punta Prosciutto. La visibilità è molto limpida e, soprattutto la sua stessa ampiezza, la rende perfetta per le famiglie che hanno sempre bisogno di controllare i bambini; inoltre le stesse acque sono basse ed è sinonimo di maggiore sicurezza, anche se le raccomandazioni sono sempre d’obbligo in questi casi: occhi sempre super vigili sui bagnanti inesperti e soprattutto nei confronti dei più piccoli.

Inoltre i ragazzi possono divertirsi al windsurf , oppure con la barca a vela e inoltre anche dedicarsi alle immersioni: il fondale è spettacolare e se vi recate in questa spiaggia, è doveroso attrezzarvi con tutto l’occorrente: maschera e boccaglio.

  1. Pingback

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo