• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Visitare Porto Cesareo: cosa vedere

17 Jun

posted by

Categories: Salento

Tags: , , ,

Comments: 0

portocesareoVisitare Porto Cesareo è senz’altro una delle cose da fare se e quando decidete di andare nel Salento.

Questo zoccolo del Bel Paese accoglie ogni anno migliaia di turisti nazionali e internazionali, grazie alle bellezze storiche e culturali che hanno caratterizzato col trascorrere degli anni, questo territorio.

Porto Cesareo è una cittadina bella e caratteristica, si trova nella provincia di Lecce e si affaccia sul mare ionio.

Questa cittadina è famosa nel Salento, durante la stagione estiva le strade si affollano di persone originarie di tutto il mondo. La sua storia è molto antica e le orini appartengono non solo al mondo greco, ma molto indietro nel tempo all’era preistorica, reperti ritrovati testimoniano che nell’era del bronzo questa parte d’Italia e del Salento era abitata.

Questi cenni storici servono per testimoniare la bellezza antica culturale di cui è ricco Porto Cesareo. Di seguito vediamo qualche suggerimento sulle zone da visitare se vi recate in vacanza nel Salento e precisamente, nelle vicinanze di questa cittadina: Porto Cesareo

Cosa visitare

porto cesareo cosa vedereSe alloggiate in una località nei pressi di Porto Cesareo come anche Torre Lapillo, nell’agriturismo Lu Puzzu, oltre a trovare un luogo confortevole dove trascorrere le vostre ferie, potete organizzare la villeggiatura, programmando i luoghi d’interesse di Porto Cesareo che certamente sono anche i più visitati e richiesti.

Questi sono alcuni monumenti e una delle chiese da vedere durante una delle vostre passeggiate per la cittadina di Porto Cesareo:

  • Chiesa della Madonna e del Perpetuo soccorso.
  • Torri. Le torri rappresentano un’attrattiva interessante nel Salento. Sono situate in ogni angolo della costa e rappresentano gli antichi mezzi di difesa e o avvistamento del nemico. Le più famose della zona soni: Torre Cesarea, Torre Chianca, Torre Lapillo, Torre Castiglione.

Masserie

Anche le masserie sono strutture da vedere, caratteristiche e particolari, ne esistono diverse e tutte possono essere visitate. Ci sono: Masseria Belvedere, Masseria Colarizzo, Colmonese, La Fisichella, Serra degli Angeli, Masseria Malsenta.

Se decidete di inoltrarvi per le vie della città sfidando il caldo salentino, ricordate che ci sono diversi musei da vedere e visitare, con tanti bei reperti storici e ricchi della cultura salentina, un ricordo indimenticabile e affascinante; rammentate, andare in  vacanza non significa solo mare e spiaggia, c’è anche sano divertimento e relax, ma anche qualche piacevole nota di cultura, che certamente non guasta.

museo biologia marinaMusei:

A Porto Cesareo è bello e interessante il Museo di Biologia marina, interamente dedicato alla flora e alla fauna e all’habitat marino. Per continuare il nostro tour culturale, potete recarvi al museo Talassografico.  Un luogo particolare nei pressi di Porto Cesareo, a nord della cittadina, si trova Scalo di Furno, la località i cui scavi hanno permesso di trovare alcune rovine datate con l’età del bronzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo