• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Benvenuti nel Salento, vacanza di sole, relax e cultura

grotta_cavalloIl Salento è un pezzo di Terra del nostro meridione d’Italia, che vanta molti benefici a suo favore: sole, mare e cultura storica, che oggi la rendono la meta più ambita del nostro bel paese Italia.

Un successo nato pian piano con gli anni, grazie non solo alle bellezze del territorio, ma anche per l’antica tradizione e la cultura che da secoli la contraddistinguono. Il mare vitreo e le numerose scogliere e le spiagge con sabbia finissima e bianca sono una grande attrattiva, ma questo territorio ha saputo sfruttare al meglio anche altri aspetti, quali l’accoglienza, organizzazione e cura del turista sotto ogni apparenza.

Sulle origini topiche del nome “Salento” non c’è nulla di vero e preciso, ci sono tante leggende che si avvicendano, regalando alla regione una nota enfatica in più, che sicuramente dona al territorio, un pizzico di mistero.

Questa terra è una penisola che attraversa due mari, lo Ionio e l’Adriatico, una caratteristica che la rende sicuramente affascinante davanti al mondo. Una storia narra che questo territorio debba il suo nome al Re Sale, un antico re del Messapi: un suo nipote, si dice che abbia fondato Roca, una località esposta al sole, con il nome di Sybar, che significa città del Sole, da qui si pensa che con gli anni, si sia trasformato in Salento quella parte del territorio che comprende la provincia di Lecce, Brindisi e parte anche di quella di Taranto.

mare-pescoluse-maldive-del-salentoUn’altra storia asserisce che tale nome sia legato agli abitanti del luogo, chiamati “Sallentini” dagli antichi romani, per indicare la popolazione circondata dal mare, anche in virtù della stessa caratteristica geografica del territorio, che la vedeva paludosa e acquitrinosa, oltre a essere bagnata da due mari.

Il Salento non ha un chiaro confine geografico, anche se esiste una sorta di linea immaginaria, che la delimita con il golfo di Taranto; si tratta di più, di un’entità culturale, alla quale sono legati gli abitanti del luogo e che sono stati condizionati da millenni di storia e cultura.

Se volete trascorrere qualche giorno nel Salento, fate un giro nel blog e troverete tutte le soluzioni adatte a voi: B&B, agriturismo, come il nostro Lu Puzzu vicinissimo al mare, o ancora andare in una casa vacanza, e scoprire che differenza c’è con un albergo o altra struttura ricettiva, o ancora, decidere di andare in una villetta o casa di campagna.

17-9Il Salento è sempre pronto a dare il “Benvenuto” ai suoi turisti, con le tante attrattive che ogni anno, soprattutto in estate, mette in moto per accogliere al meglio il visitatore.

Una vacanza in agriturismo permette di apprezzare oltre al sole e al mare tipici di questa zona, anche un pizzico di natura in più; quell’aria bio che aleggia sempre una struttura come un agriturismo, che mette sempre il turista a stretto contatto con la natura e il mondo degli animali; una vacanza che sicuramente permette di apprezzare anche altri aspetti di questo territorio, come la cucina: famosa e conosciuta in tutto il mondo.

Sempre sul blog, trovate tante idee per i vostri itinerari del Salento, quali luoghi visitare, dove andare e che cosa fare nel Salento durante la vostra vacanza salentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo