• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Vacanze nel Salento - quali sono le spiagge meno affollate

21 May

posted by

Categories: Salento

Tags: , ,

Comments: 1

salento spiaggeManca davvero poco all’arrivo delle vacanze e presto dovremo essere pronti con le valigie in mano per vivere una o, forse due settimane e anche più chi può permetterselo, di ferie.

Se la vostra meta è il Salento, ma siete spaventati da eventuale bolgia o confusione sulle spiagge di questa bellissima terra del meridione d’Italia, non preoccupatevi, sebbene questo pezzo di terra del sud è molto frequentata in estate e raccoglie numerosi turisti durante la stagione estiva, ci sono alcune spiagge libere meno affollate, dove potersi recare in tutta tranquillità.

 
Sono alcune spiagge del lato adriatico, nei pressi della graziosa e bella cittadina di Lecce:
San Cataldo, Torre Chianca, Spiaggiabella e Torre Rinalda.

San Cataldo

San_Cataldo_LecceSan Cataldo è molto vicino alla città di Lecce e quella maggiormente frequentata dagli stessi per questo motivo.

Dista circa 12 chilometri e generalmente è frequentata per piccole incursioni al mare, magari solo per qualche ora mattiniera o del pomeriggio.

Questa potrebbe essere una bella soluzione per tutte quelle persone che non amano gli affollamenti, ma che desiderano vivere un bagno in un mare bello e specchiante come quello salentino, in tutta tranquillità.
Inoltre questa zona è ricca di storia, per cui potrebbe diventare al contempo anche una simpatica escursione e aggregarla a un breve itinerario, con passeggiata sul lungo mare.

Nelle immediate vicinanze di fatti, c’è il porto di Adriano, chiamato così per volere dell’Imperatore Adriano che nel II secolo ordinò la sua costruzione; però nel corso dei secoli, questo porto è stato ripetutamente invaso e distrutto dai turchi che durante quel periodo erano soliti invadere le coste adriatiche del Salento, per cui questa zona perse quasi del tutto la sua importanza portuale e di marina.

Oggi rappresenta una zona balneare tranquilla, dove recarsi in poco tempo e trascorrere qualche lieta ora di mare, sole e spiaggia.

 
Torre Chianca
OLYMPUS DIGITAL CAMERAPer avere maggiori ampi spazi di spiaggia, ci si può recare a Torre Chianca: è poco distante dalla città di Lecce, dove potete scegliere ampi tratti di sabbia libera o privata.

Lo stesso omonimo nome deriva dalla presenza di una torre, una delle tante che costella il litorale adriatico, che fu costruita nel corso del XV secolo per volere del re Carlo V.

Una bella e curiosa caratteristica è la presenza di un isolotto nello specchio d’acqua di fronte il litorale, dal nome “Lu squeiu”.

 

Gli amanti dei fondali marini, possono inoltre anche ammirare poste sulle profondità del mare, alcuni colonne antiche storiche.

 

Spiaggiabella e Torre Rinalda

 
SpiaggiabellaProseguendo sempre sullo stesso litorale di Torre Chianca troviamo Spiaggiabella e Torre Rinalda.
La prima è il proseguo di Torre Chianca definita anche come bacino del litorale leccese per la sua caratteristica e bellezza.

La spiaggia oltre ad essere ampia, fina e il mare bello e trasparente, offre ai villeggianti e agli abitanti del luogo un posto dove godere del mare e del dovuto e atteso relax.

 

Senz’altro questo è uno tra i lati costieri più ricercati della zona, la sua panoramica è non solo affascinante, ma lo stesso tempo, richiama in sé la storia e la cultura tipica del Salento.

torre-rinaldaTorre Rinalda è facilmente raggiungibile, seguendo sempre lo stesso litorale, solo che dovrete usare l’automobile e seguire la strada che costeggia il mare, in pochi minuti vi ritroverete un’altra spiaggia che può offrirvi molto, un’altra bellezza del Salento, con le onde del mare specchiante che s’infrangono su una sabbia soffice, morbida e bella.

Lo scenario sempre sognante e incantato, con la presenza delle famose dune di sabbia e la macchia mediterranea a fare da sfondo a uno scenografia incantante.

  1. Pingback

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo