• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Vacanze nel Salento: itinerari

zinzulusa

Le vacanze nel salento e in agriturismo, nello specifico, sono diventate un vero habitué nel mondo turistico; sempre più viaggiatori si lasciano affascinare dalla bellezza caratteristica offerta da una vacanza salentina in una struttura in mezzo al verde, capace di offrire alimenti prodotti sul logo, magari da agricoltura Bio, e con la possibilità di far conoscere ai bambini alcuni animali, visti fino a quel momento, solo su carta.

Le vacanze nel Salento, in agriturismo, possono offrire non solo la caratteristica del luogo ove si soggiorna, ma anche itinerari belli e interessanti da vedere nella zona vicino o poco distante da dove si risiede. Nel Salento ci sono molte insenature e grotte naturali da visitare; è possibile anche contattare, tramite alcuni circuiti precisi, alcune guide in grado di offrirti la possibilità d’intraprendere percorsi alternativi a piedi o con bicicletta, in mezzo alla natura e quindi attorniati dalla flora e fauna protetta del Salento stesso.

Itinerari nel Salento

Di seguito alcuni itinerari nel Salento da visitare.

Coste

Se siete interessati alle coste e al mare per le vacanze nel Salento,questa è una zona geograficamente ricca in tal senso, con tante insenature naturali, create da madre terra per regalare fascino e stupore ai suoi abitanti e visitatori. Ci sono coste rocciose e quindi con scogli per chi ama andare al mare in queste zone senza pensare alla sabbia; e poi altre parti che si alternano con spiagge lunghe, con sabbia fina e caratteristica del Salento.

Coste, ne ricordiamo qualcuna

tricase portoFra Tricase Porto e Santa Maria Leuca ci sono immense zone di costa con pareti che cadono letteralmente a picco sul mare, uno spettacolo bello e suggestivo da vedere, e per godere al contempo anche di sole e mare stupendo. Poi ci sono litorali compresi tra Sant Maria di Leuca e Gallipoli, dove ci sono zone miste, ossia dove si alternano spiagge e rocce per accontentare tutti i tipi di visitatori.

La natura nel Salento ha lavorato molto bene, rendendo questa zona sempre più richiesta da turisti di tutto il mondo; ci sono molti luoghi con dettagli minuziosità naturali con grotte, laghi, riserve, spiagge basse, brevi o anche lunghe, che rendono speciale tutto il litorale: ricordiamo Alimini, Frassanito, Torre dell’Orso, e poi ancora Gallipoli, come accennato e Spiaggiabella, Lido Conchiglie e ancora Porto Cesareo.

Grotte Carsiche

grotta_romanelliLe grotte Carsiche nel Salento sono una vera attrattiva: Grotta Zinzulusa, Grotta Romanelli, e poi la Grotta dei Cervi, la Grotta Palombara e tante altre grotte forse meno conosciute, ma site su territorio, tutte da vedere e ammirare. Per le vacanze nel Salento, sono vere attrattive interessanti; parliamo di rifugi naturali, si trovano nelle coste, spesso sotto le rocce con pareti cadenti a picco sul mare; all’interno di queste rocce si trovano grotte naturali, cavità elaborate dall’erosione del tempo nei secoli per effetto dell’azione stessa del mare, che a lungo andare ha levigato le coste. Quelle sopra citate sono cavità e grotte situate sul litorale Adriatico, risalenti ai tratti di costa negli itinerari sopra citati. In particolare, si parte da Otranto fino a Santa Maria Leuca, il cui versante regala spettacolarità naturali interessanti e affascinanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo