• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Vacanza nel Salento, programma il tuo viaggio

29 May

posted by

Categories: Salento

Tags: , , , ,

Comments: 1

BaiadiBadiscoProgrammare le vacanze estive richiede sempre molta attenzione, tempo da dedicare senza nessuna fretta e soprattutto lo studio di un programma preciso da stilare se decidete di trascorrere le vostre vacanze all’insegna dell’avventura.
Il Salento è una zona d’Italia con tanta storia e cultura, ma soprattutto in grado di offrire ogni genere di vacanza. Le terre rurali, i borghi dell’entroterra e quelli in riva al mare, offrono una vacanza all’insegna della storia e dell’antica tradizione che contraddistingue questo territorio del meridione d’Italia.
Il Salento nel passato ha visto il suo territorio solcato da diverse culture, popoli differenti che nel corso dei secoli si sono gettati alla conquista di questo territorio.

Per lunghi periodi il Salento è stato soggetto al dominio dei Re e principi stranieri, oltre a essere una meta ambita dei pirati che assalivano le coste salentine con il preciso intento di conquistare nuove popolazioni e insediarsi in terre per loro ancora inesplorate.

 
Re Carlo V è famoso per essere aver comandato la costruzione di numerosi castelli e torri lungo i litorali delle coste salentine; uno è il Castello di Lecce, maestoso, importante e con tanta struttura architettonica da mostrare.

otranto castello

 

La bella città è anche ricca di tanto barocco, i palazzi e le chiese ne sono un chiaro esempio, anche se poi con l’avvicendarsi e il susseguirsi dei vari architetti nel corso dei secoli, l’arte è stata soggetta a modifiche e nuove inventive, tanto da essere definito il barocco salentino.

 
Un’altra bella città da visitare è Otranto, dove esiste il caratteristico Castello Aragonese, con le quattro particolari torri; è anche definita la città della pietra bianca, per la presenza massiccia di una particolare roccia chiara, che nel passato era usata dagli antichi per la costruzione di muretti e utensili di prima necessità. Inoltre dal 2010 è stata anche inserita nella lunga lista di prestigio dell’UNESCO, come patrimonio dell’Umanità.

 
Otranto_faro_Punta_PalasciaSeguendo la strada provinciale 87, potrete spingervi fino al punto più a est di Italia, chiamato Punta Palascia o anche capo d’Otranto.

Arrivati lì, si nota subito la presenza di un faro, che solo di recente è stato ristrutturato e appartiene a uno dei cinque fari del Mar Mediterraneo tutelati dalla Comunità Europea.

Si tratta di una bella passeggiata, se poi siete gli avventurosi dei viaggi in moto, durante il tragitto, potrete essere ammaliati dallo scenario naturale che circonda l’intera zona.

Panorama_Santa_Cesarea_Terme_Villa_Sticchi

Proseguendo sempre con la stessa strada, vi ritroverete a Porto Badisco, una spettacolare insenatura della costa, riparata dai venti e dalle stesse rocce. Giunti in questo punto vi trovate a pochi chilometri da Otranto, meno di una decina di km e a trentasette dalla provincia di Lecce.

 
Se continuate il vostro giro turistico seguendo il continuo susseguirsi delle curve giungere a Santa Cesare Terme, uno dei maggiori centri di maggior voga del turismo salentino.

Questo è un esempio di piccolo tour cui potete dedicarvi durante le vostre vacanze estive nel Salento, porti e litorali affascinanti per una vacanza indimenticabile.

  1. Pingback

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo