• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Vacanza artistica nel Salento tra i Castelli pugliesi

9 Sep

posted by

Categories: Salento, vacanze

Tags: , ,

Comments: 0

spiaggia-di-torre-lapilloIl Salento è una famosa terra del sud Italia, nello specifico è un penisola pugliese circondata da due mari che rappresenta anche lo zoccolo del nostro bel paese; andare in vacanza nel Salento significa non solo crogiolarsi tra il mare, le spiagge e le coste con scenari da sogno, ma è anche sinonimo di vacanza culturale, questa terra è stata oggetto di conquista da parte di molte dominazioni straniere, un susseguirsi di proprietari che hanno costruito nei secoli la ricchezza storica, artistica e culturale del Salento.

I castelli del Salento

Queste strutture nascevano come degli edifici militari, servivano per difendere i regnanti e gli stessi abitanti della zona, ogni volta che incorreva il rischio d’invasioni da parte dei pirati saraceni e vari tentativi di conquista.

Il Salento è costellato da questi edifici, si trovano nelle città principali, affiancati spesso anche dalla presenza delle famose Torri, anche queste erette con l’intento di essere un mezzo di difesa e avviso contro eventuali avvistamenti dal mare dei pirati; sono presenti anche nei centri abitanti meno conosciuti, che conservano al loro interno, tutto il fascino e la cultura artistica del Salento.

Castello di Borgagne

castello di borgagneIl Castello di Borgagne si trova in provincia di Lecce, sono tanti gli edifici di questo genere che sono presenti nei pressi della cittadina leccese, questo forse non è molto conosciuto, ma se andate nel Salento e vi trovate in questa  zona, potrebbe essere una meta del vostro itinerario salentino, soprattutto se siete fuori stagione estiva e avete maggior tempo a disposizione per un tour culturale.

Questo Castello è anche conosciuto con il nome Petraroli, denominazione ricevuta dalla famiglia regnante che ne ordinò la costruzione: si trova a Borgagne in provincia di Lecce, è una frazione di Melendugno, una tra le mete turistiche del Salento più ambite dal popolo dei visitatori per le famose spiagge ospitali e affascinanti della cittadina. Borgagne si trova a pochi chilometri dal mare Adriatico, per cui, anche se siete in gita durante l’estate calda salentina, potete benissimo permettervi una piccola gita fuori programma ed entro poco tempo, nella stessa giornata, poter raggiungere il mare e farvi un bagno nelle acque spettacolari del mare salentino.

laghi alimini_ spiaggiaQuesto comune in passato doveva la sua fortuna all’industria agricola e quindi ai prodotti della terra; negli ultimi anni, le risorse economiche sono state incrementate anche dall’influsso turistico felice che ha avuto il Salento e nello specifico, la suddetta zona di Melendugno, per quanto sopra accennato rispetto alle sue spiagge.

Sempre in questa stessa zona, poco distanti, circa sette chilometri, sono presenti i famosi laghi Alimini di cui vi abbiamo parlato qui nel nostro blog, potete scoprire qualcosa in più su questa zona e sui tanti altri borghi del Salento che meritano attenzione e interesse da parte del turista salentino.

Se vi recate in questa modesta cittadina, non dimenticate di fare una visita al Castello di Borgagne; la sua posizione originaria prevedeva una localizzazione sita ai margini del centro abitato, in direzione est; con il trascorrere degli anni e lo sviluppo della stessa cittadina, la struttura è oggi ammirabile, entrando in città e dirigendosi verso il centro storico, con direzione est.

Questo Castello non aveva una vera struttura difensiva, era soprattutto un edificio dal quale si potevano eseguire di avvistamenti delle navi nemiche che giungevano dal mare.

Questo è uno dei tanti castelli salentini, basta andare in giro per il territorio per individuarne altri e scoprire la bellezza artistica del Salento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo