• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

La tua Pasqua in Puglia, visita Acaya

2 Apr

posted by

Categories: Salento

Tags: , , ,

Comments: 0

Porta_della_città_fortificata_di_AcayaMancano poche settimane alle vacanze pasquali, se la vostra preferenza è rivolta alla Puglia e alle sue innumerevoli bellezze paesaggistiche e culturali, vi segnaliamo la bella e caratteristica cittadina di Acaya vicino Vernole.

 

Questo paese si trova vicino la città di Lecce, dista circa 20 km e con una semplice gita in auto si raggiunge in pochissimo tempo.

Ottima meta per una giornata da trascorrere all’insegna della cultura e alla conoscenza di posti tipici della Puglia.

Acaya

 

Castelli-Castello-di-AcayaAcaya è famosa per il monumentale Castello di Acaya, il quale, come l’antica tradizione esigeva, è circondato da mura possenti e da un fossato lungo tutto il perimetro; due edificazioni importanti costruite e ricavate per proteggersi nel lontano medioevo dalle incursioni straniere.

 

Questo dimostra che quando si parla di Salento, non c’è solo il mare stupendo, le spiagge bellissime con sabbia fina e morbida, ma è anche molto altro, il Salento è sinonimo di cultura e storia, visibili in strutture architettoniche importanti.

Sono numerose di fatti le Torri site nel Salento presso le numerose coste, che in diverse occasioni, danno il loro stesso nome agli stessi litorali. Edifici alti che servivano per difendere le popolazioni locali; Torri e Castelli situati per tutta la regione pugliese, la cui costruzione sempre era ordinata dai Principi e Re che in quel determinato momento storico regnavano sul popolo salentino.

Questi castelli come quello di Acaya, erano composto dalle quattro grandi mura e da un camminamento superiore, dove i soldati si alternavano nella ronda, per avvistare eventuali nemici e assalitori.

Questo castello come molte altre strutture, fu voluto da Re Carlo V su opera ingegneristica di Gian Giacomo dell’Acaya.  Questo è un chiaro segno di Borgo del Salento che merita di essere visitato, dove trascorrere qualche ora immersi nella storia e nell’antica cultura del territorio.

Oggi questa struttura è oggetto di numerosi interventi di ristrutturazione, per ridare all’antico Castello il suo bellissimo splendore, intervento voluto ad opera del comune di Vernole e della stessa provincia di Lecce.

Vernole

Chiesa_Madre_di_Vernole_AssuntaVernole è un comune che conta circa 7 mila abitanti, si trova nella parte sud della penisola salentina e oltre alla cittadina di Acaya presente sul suo territorio comunale, può anche vantare la presenza della Riserva naturale statale le Cesine, gestita dall’organizzazione WWF.

 

Tale riserva naturale cade fisicamente proprio a ridosso del litorale marino che si affaccia sull’Adriatico.

Questa stessa parte costiera è caratterizzata dalla presenza delle famose dune di sabbia, che separano la parte della riserva dove si trovano componenti acquatiche, piccoli stagni e laghetti che sono alimentati dalle piogge durante la stagione invernale.

Zona separata dalla costa salentina dalle famose alture sabbiose, le dune che sono presenti in gran parte del litorale salentino.  In questa parte del paese, sono stati ritrovati diversi reperti storici, che testimoniano la presenza di popolazioni antiche su questa terra, parliamo dell’era del bronzo e delle popolazioni di quell’antica e lontana era storica.

Le_Cesine._Riserva_naturale_dello_stato_01Questa è una perfetta località per le vacanze di Pasqua in Puglia, un piccolo Borgo che si ricollega facilmente a tante altre località vicine, per donare una vacanza serena all’insegna del relax e del riposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo