• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Torre Lapillo una bellezza salentina tra storia e leggenda

21 Nov

posted by

Categories: Salento

Tags: , , , , ,

Comments: 0

Torre Lapillo è una frazione del comune di Porto Cesareo: siamo nella bellissima Puglia, nel cuore dell’affascinante Salento in provincia di Lecce, posto ideale per trascorrere una vacanza da sogno al mare con amici e parenti e  per un periodo di riposo da dedicare alla propria famiglia. La storia e le caratteristiche di questa località sono tante e tutte affascinanti; cominciamo dalla storia e dal nome di questa mitica location: Torre Lapillo.

Torre Lapillo o anche Torre di San Tommaso

17-porto Torre Lapillo è un nome che si identifica con Torre di San Tommaso, una costruzione la cui ideazione fu decisa da Carlo V, come mezzo di difesa del Salento in caso d’incursioni da parte dei saraceni; siamo alla fine del 1568, anno in cui fu terminata la sua costruzione.  Questa ad oggi è una tra le costruzioni più grandi e imponenti di tutto il Salento, inoltre negli ultimi anni è stata anche oggetto di una ristrutturazione che la rende una struttura ancor più affascinanti e importante; una tra le più imponenti e belle della zona.  Questa è costituita da una base quadrata e, a renderla speciale e particolare, sono i tre bellissimi archi rurali e la scalinata, che nell’antichità era completata da un maestoso ponte levatoio.

 

 

Il fascino della spiaggia

12-porto

La spiaggia di Torre Lapillo è una tra le più  belle spiagge del Salento,  si contraddistingue per la sua lunghezza, di fatti si prolunga per tutta l’intera frazione di Torre Lapillo; si estende da Punta Prosciutto fino a Porto Cesareo.  La stessa sabbia è particolare, fina e delicata, e si sposa a un mare spettacolare, dove i bagnanti possono  assistere a una tra le meraviglie più caratteristiche esistenti in natura: una fitta e splendente barriera corallina, che si può ammirare con maschere, occhialini e tutto l’occorrente necessario. Se decidete di avventurarvi in una vacanza salentina nei pressi di Torre Lapillo, non dimenticate di portare con voi tutto il necessario per le vostre immersioni amatoriali. Vi aspetta uno scenario marino unico e indimenticabile, da sogno. Solo questo già dovrebbe bastare per invitarvi a visitare questa splendida zona della nostra penisola, ma Torre Lapillo è molto altro ancora.

Intrattenimenti di Torre Lapillo

Questa cittadina presenta diversi punti di attrattiva, durante il periodo estivo ogni giorno il comune organizza ogni genere di evento per intrattenere gli abitanti e gli ospiti del Salento; infatti, questa zona è famosa anche per gli intrattenimenti notturni, offrendo a ogni turista l’attrattiva migliore e maggiormente indicata: se giovani in cerca di divertimento o, famiglie invece che vogliono trascorrere serate festose e rilassanti; a tutti la propria serata spensierata estiva.  Inoltre dal centro del luogo si possono raggiungere in pochissimo tempo le zone balneari di propria preferenza, stabilimenti organizzati o mistiche spiagge libere che vi aspettano per presentarvi il loro mare cristallino. Le spiagge della zona sono tutte unite tra loro fino a creare per tutto il litorale, una bellissima baita costiera, una vera attrattiva per tutta la Puglia.

Dormire a Torre Lapillo

4Se state pianificando la vostra vacanza ideale nel cuore del Salento, Torre Lapillo è uno tra i posti maggiormente preferiti dai turisti, c’è tutto quello che vi serve; la spiaggia è costellata di numerose villette destinate agli affitti estivi, se preferite, potete benissimo scegliere una struttura alternativa; ottimi i tanti B&B che negli ultimi anni hanno aperto nella zona per far fronte alle numerose richieste che ogni anno in estate invadono Torre Lapillo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo