• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Cosa mangiare nel Salento

frisella2Cosa mangiare nel Salento.

Cosa mangiare nel Salento in vacanza, qualche suggerimento per la vostra estate.

Siamo in tema ferie estive, il Salento negli ultimi anni è diventata una meta molto ambita dal popolo dei turisti, se anche voi state pensando di recarvi in questo zoccolo italico, di certo, oltre al mare, alla spiaggia e alla cultura salentina, non dimenticate di assaporare la classica cucina salentina.

Le trattorie locali offrono cibi locali con tradizioni uniche e perduranti nel tempo, ma quali sono i cibi da non perdere e cosa mangiare nel Salento? Di seguito alcuni piatti e cibi da assaggiare quando andrete in vacanza in terra salentina.

(altro…)

Trekking nel Salento

27 Apr

posted by

Categories: Senza categoria

Tags: , ,

Comments: 0

trakking nel salentoLe vacanze si stanno avvicinando e si avverte aria di relax e ferie in arrivo, il Salento è una terra affascinante e offre tanto divertimento e riposo ai turisti; se amate lo sport e sperate di dedicarvi a una vacanza con zainetto in spalla, abbigliamento e scarpe comode, non temete, troverete aree e sentieri per il vostro trekking nel Salento.

Le vacanze nel Salento non sono solo mare, spiagge e cultura, per molti significa immergersi nelle campagne salentine e lasciarsi inondare dai profumi e sapori della macchia mediterranea, oltre che dagli immensi campi verdi e distese costellate dagli maestosi ulivi salentini.

Il Salento è una terra sempre più richiesta negli ultimi anni, ci sono tour operator che organizzano ogni genere di vacanza, anche quella per gli sportivi che amano immergersi in mezzo ai boschi e alla natura selvaggia, passeggiando e praticando trekking nel Salento per portare con loro un ricordo diverso dal solito. (altro…)

Castro nel Salento

15 Apr

posted by

Categories: Senza categoria

Tags: , , , ,

Comments: 0

castro-salentoCastro nel Salento è uno dei tanti borghi salentini che meritano di essere visitati e ammirati, se andate in vacanza in questo territorio, non perdete l’occasione di girare per le vie di questo paese.

Di origine medievale Castro è sito su un promontorio in provincia di Lecce, più in basso si trova Castro Marina, che ha dato al paese la definizione di borgo di pescatori per il porto ivi presente e molto attivo in passato e nel presente.

Castro ha assunto importanza col tempo anche nelle diverse segnalazioni indicate dai tour operator che indirizzano i turisti verso mete affascinanti e intriganti del Salento.

La sua doppia visualizzazione, tra quella sita in alto sul promontorio con quella sul mare, rendono questo paese speciale e una bella attrattiva per il visitatore che da lontano si trovano a guardare le tante case in schiera bianche, che sembrano avere una dislocazione causale. In mezzo le antiche chiese maestose che raccontano il passato del territorio in un medioevo lontano, ma ancora presente per le vie del borgo, il quale appare rimasto invariabile col trascorrere dei secoli.

beb-zahir-castro-salento_08La testimonianza storica di questo borgo è raccontata dalla presenza di un grande e storico castello del cinquecento; vi sono fortificazioni di difesa risalenti a quel periodo storico, così come anche in tutta la costa salentina, perché all’epoca, la storia racconta, che questa parte della costa era soggetta a continue invasioni e attacchi dei saraceni, che tramite il mare approdavano sulle coste per andare alla conquista del territorio del Salento.

Per quanto tali costruzioni avessero una specifica azione di avvistamento, purtroppo le invasioni sono state numerose e tanto frequenti da influire negativamente sul territorio, decantandone in alcuni casi anche il declino di fronte al mondo.

Castro Marina ha una natività più recente rispetto a quella superiore del promontorio, è stata quasi una necessità allargare il borgo di Castro per dare maggiori possibilità agli abitanti di costruire una base futura più solida grazie alla pesca e quindi al porto e al mare. Tale costa presenta un mare bellissimo e limpido come in tutto il Salento, ma la presenza del Porto annuncia acque profonde e non vi è spiaggia, per cui è raccomandato solo a un popolo di nuotatori esperti, in confidenza con l’acqua.

Le grotte di Castro

Zinzulusa (1)Se avete possibilità di affittare una barca o anche di eseguire piccoli giri panoramici per mare con imbarcazioni specifiche, atte a tale motivo, potete ammirare la bellissima costa vista dal mare, con scogli, insenature e grotte molto belle e spettacolari.

Una di queste è Grotta Zinzulusa, ammirabile dal mare ma si può raggiungere con qualche difficoltà oggettiva anche via terra, per ritrovarsi immersi nella natura speciale del Salento.

La vacanza nel Salento può essere molto ricca, questa terra è sinonimo di mare, sole, acque limpide e cristalline ma anche di spiagge e litorali stupendi; il tutto però è reso prezioso anche dai reperti storici presenti nelle città, nei borghi e nelle costruzioni ivi ancora presenti.

Chiese, musei e palazzi storici sono presenti nelle città per essere ammirati dai turisti, i quali possono deliziarsi con la cucina tradizionale salentina durante uno dei loro giri turisti per i borghi salentini.

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo