• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Santa Maria di Leuca: cosa vedere

santa-maria-di-leuca_3Santa Maria Leuca è una bella cittadina del Salento, o meglio una modesta frazione con poco più di mille abitanti, appartenente al comune di Castrignano del Capo, nella bella provincia di Lecce.

Il Salento è uno dei territori più amati dai turisti durante il periodo estivo, questo fazzoletto circondato quasi totalmente dal mare, offre spiagge lunghe, con sabbia bianca e fina oltre a un mare trasparente, e aree attrezzate per regalare ai turisti e ai villeggianti di passaggio una vacanza indimenticabile.

Se andate nel Salento, non dimenticate che in questa penisola del Sud Italia, ci sono tanti bei luoghi da vedere, per le vie delle città e centri abitati si respira aria di storia e cultura.

Il Salento è stato al centro di numerose incursioni straniere nei secoli scorsi, i nemici provenivano da oltre mare, ma anche dall’entroterra della stessa Italia, i vari regni hanno cercato sempre di insediarsi per conquistare nuovi castelli e casate. Per questo motivo ci sono molti posti da vedere, perfetti per farsi sedurre dalla storia antica del Salento.

Santa Maria Leuca si trova tra le zone più esposte nel sud del Salento, se andate in questa regione per le vostre vacanze estive, suggeriamo alcuni dei luoghi da vedere nei pressi di Santa Maria di Leuca.

Ville ottocentesche

Questa cittadina presenta ai turisti molte belle ville ottocentesche, per cui, se andate a Santa Maria di Leuca, non perdete l’occasione per visitarne qualcuna, come per esempio Villa Daniele, Villa Mellacqua, Villa Tamborino e altre ancora. Per la precisione, i dati parlano di 43 ville diverse, tutte affascinanti e con strutture antiche di rilievo.

Grotte

Grotte del diavolo di-Santa-Maria-di-LeucaIl litorale di Santa Maria di Leuca è famoso per le grotte, sono diverse e si possono raggiungere solo dal mare attraverso il servizio di noleggio barche o anche di visite guidate con veri tour organizzati per far visitare le suddette grotte. Di seguito vi elenchiamo alcune di queste:

Grotta del Diavolo. Questa è una di quelle più visitate e gettonate, lo stesso nome sembra invogliare i turisti a chiedere nel percorso questa tappa quasi obbligata per le grotte. Poi vi sono le altre poste su altri versanti, anch’esse ugualmente affascinanti, un vero spettacolo della natura.

  • Le grotte di Ponente
  • Le grotte di Levante

 

Altri posti da vedere a Santa Maria di Leuca

Basilica_di_Santa_Maria_de_Finibus_Terrae_3Basilica Santa Maria de finibus terrae.  Questa cittadina che porta lo stesso nome della Madonna, sembra che sia molto devono a Maria fin dai tempi antichi; questa cittadina ha sempre vissuto di pesca e si narra che nel 365 precisamente in una giornata di primavera, il 13 aprile, si avvenuto un miracolo.  Un gruppo di pescatori travolti in mare da un’improvvisa burrasca, si sia salvato per un vero intervento miracoloso della Madonna.

La Basilica ha origini molto antiche, sembra che San Pietro rimase colpito e affascinato da Santa Maria di Leuca. In particolare, pare che lo stesso durante un suo viaggio verso Roma, abbia deciso di fermarsi proprio a Leuca.

All’epoca sul promontorio japiego si venerava la Dea Minerva e da allora, dopo la tappa di San Pietro, quello stesso posto è diventato luogo di culto e pellegrinaggio cristiano.

Leuca_faroNel corso degli anni la struttura ha subito cambiamenti anche importanti, oggi è uno dei monumenti più belli e di grande interesse da vedere se andate a Santa Maria Leuca, testimonianza storica importante.

Ricordiamo anche tra gli altri monumenti da vedere: La Torre dell’Omomorto e Il Faro di Leuca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo