• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Salento vacanze, Punta Palascià

11 Mar

posted by

Categories: Salento

Tags: , , , ,

Comments: 0

faro-punta-palasciaIl Salento è diventato luogo di culto per le vacanze, ogni anno accoglie migliaia di visitatori da tutto il mondo, è famoso per le sue spiagge e i litorali da sogno, nonché per le spiagge e le scogliere con tanto da offrire ai turisti.

Non solo mare splendente e tanto divertimento, ma anche scenari spettacolari e tanti luoghi diversi da visitare ogni giorno della vostra vacanza.

Uno di questi è Punta Palascià, conosciuto anche come Capo d’Otranto.  Questo è il punto più a oriente dell’Italia, e già questo rappresenta una caratteristica speciale per essere ricordata e menzionata.

 

Dove si trova

otranto-1Punta Palascià si trova in prossimità della città di Otranto, nella bella e affascinante zona del Salento.

Siamo nella provincia di Lecce, per cui se vi recate in vacanza in questa zona, non perdete l’occasione per recarvi in questo punto strategico per ammirare un litorale stupendo e una zona assolutamente unica.

Il mare all’orizzonte si unisce con l’azzurro del cielo, e sembra regalare a chi lo ammira un connubio perfetto della natura con uno spazio infinito che si perde a vista d’occhio.

Il Faro di Punta Palascià

 

Il faro di Punta Palascià nel Salento, che si può ammirare arrivando in zona, è uno tra i cinque Fari del Mediterraneo tutelati dalla commissione Europea; questa è una meta indiscussa dei turisti che si trovano in zona.

Il faro per molti anni è rimasto un po’ abbandonato a se stesso, solo di recente, sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione, per garantire ai turisti un luogo di visita e culto, presentabile ai visitatori con un aspetto più apprezzabile.

faro-di-punta-palascia-otrantoA oggi per conservarlo dalle intemperie del tempo è soggetto a una continua manutenzione.

L’aver portato attenzione a questo reperto architettonico del passato, ha permesso di rivalutare la zona, non solo permettendo la visita dello stesso Faro ai turisti, ma allestendo anche un museo multimediale del mare, il quale permette ai visitatori del sito di conoscere e apprezzare flora e fauna del luogo.

 

Questo punto ha una sua particolarità, ogni anno, con l’arrivo del giorno di San Silvestro, richiama l’attenzione dei tanti curiosi, che recandosi al Faro di Punta Palascià possono ammirare la primissima alba del nuovo anno in arrivo.

punta-palasciaChi l’ha visto, dichiara di aver ammirato uno sposalizio di colori e sfumature uniche e speciali, che acquistano una spettacolarità ancor più magica, in virtù del giorno indicato, ossia il primo del nuovo anno.

Punta Palascià, difficile da raggiungere

Punta Palascià è un’estremità dello zoccolo d’Italia, presente nel Salento, un po’ impervio da raggiungere, proprio per la stessa caratteristica che lo contraddistingue. Si trova completamente immerso nella natura e in uno scenario costiero affascinante, essendo circondato da insenature e rientranze, è complicato poterlo raggiungere alcuni disagi. Questo è un luogo isolato e solo in circostanze particolari è raggiunto da curiosi e turisti del luogo.

Punta Palascià e storia

In prossimità di Punta Palascià si trova l’antica Grotta dei Cervi, si tratta di un lungo corridoio immerso all’interno della roccia stessa, con sbocco marino visibile solo arrivando tramite imbarcazione dal mare.

Tale grotta non è aperta alle visite, è di fatti, attivo un divieto in tal senso per motivi di sicurezza, oltre che per preservare il luogo stesso. Questa grotta rappresenta un luogo archeologico importante, giacché presenta un corridoio lungo circa 200 metri di pittogrammi risalenti al periodo neolitico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo