• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Salento, la tua vacanza a Torre Suda

5 Aug

posted by

Categories: Salento, vacanze

Tags: , , , ,

Comments: 0

racaleTorre Suda è una località della costa ionica salentina, nel periodo estivo questa frazione del comune di Racale, in provincia di Lecce, è molto frequentata e richiesta dal popolo dei turisti che ogni anno sceglie il Salento come meta delle loro vacanze estive.

Racale

Racale è comune italiano sito nel territorio salentino, conta circa 10 mila abitanti, dista dalla città di Lecce per circa 50 chilometri ed è molto vicina al mare, dista circa 6 chilometri, per cui è facilmente raggiungibile dai turisti e dagli stessi abitanti del luogo.

 
Questo luogo del sud Italia, prende il nome da una torre di costiera caratterizzata per la sua forma circolare; nel Salento vi sono numerose torri da cui prendono il nome le località limitrofe, tali costruzioni risalgono al passato, nel periodo in cui lo zoccolo d’Italia era soggetto a continue incursioni da parte dei pirati saraceni, che si lanciavano dal mare alla conquista di questo territorio.
TorreSudaNel medioevo, soprattutto sotto la dominazione straniera, i vari principi e Re, ordinavano che fossero costruite torri e castelli da destinare alla protezione della popolazione residenziale.

Le torri dall’alto della loro edificazione, permettevano alle sentinelle di avvistare eventuali nemici provenienti dal mare e poter lanciare l’allarme in tempo per permettere agli abitanti salvarsi e ripararsi; in questo modo la popolazione poteva scappare nell’entroterra salentino o dentro i confini dei castelli costruiti con questo scopo specifico.

Torre Suda è una località accogliente, il mare pulito, limpido e trasparante insieme alla macchia mediterranea tipica del Salento, rappresentano una bella attrattiva per i viaggiatori; le strutture ricettive sono ben pubblicizzate dai diversi siti e agenzie di settore; se volete fare la vostra vacanza nel Salento, nello specifico a Torre Suda, vi basterà fare qualche ricerca nel web e o chiedere alle agenzie per trovare le news che cercate, comprese quelle inerenti le strutture che ricercate per le vostre vacanze.


Torre Suda, cenni storici

Le varie località del Salento hanno molto da offrire ai turisti, non solo mare e spiaggia stupendi, ma anche tanta cultura e storia, che hanno reso prezioso questo territorio nei secoli in tutto il mondo.

TorreSudacostaLa torre che ha dato il nome al luogo, fu costruita nel XVI secolo, questa era stata voluta con uno scopo ben preciso: proteggere il territorio del Salento dai turchi invasori.

La caratteristica che rende particolare questa torre, è la sua conformazione cilindrica costruita su una base scarpata, si erge per circa 13 metri, al termine si trova la zona di vedetta, dove si alternavano le sentinelle.

Al primo piano in prossimità del ponte levatoio si trova una scalinata, oltrepassandola e attraversando la porta, ci si trova all’interno di un’area ottagonale.

Una curiosità sul nome, sembra che l’appellativo “suda” sia stato assegnato per una seconda funzione assegnata alla suddetta torre: terminato il ruolo militare di sentinella, questa torre è stata destinata a contenere una riserva di acqua per gli abitanti della zona, a causa delle infiltrazioni, la struttura che rivestiva la torre trasudava acqua, da qui, il nome di Torre Suda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo