• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Salento spiagge Torre Lapillo tra le 10 più belle del mondo

4 Mar

posted by

Categories: Salento

Tags: , , ,

Comments: 0

ImmagineLe spiagge del Salento sono numerose, belle e conosciute in tutto il mondo, in particolare quella di Torre Lapillo è stata inserita nella lista delle 10 spiagge più belle al mondo, questa notizia è stata scoperta per caso da un blogger, che girovagando nel web, ha trovato un articolo interessante pubblicato su una nota rivista estera “The Guardian”.

Tra una spiaggia di Rio, in Brasile, e quella rinomata Costa Verde in Spagna, è stato incluso un trafiletto con un occhio di riguardo verso Torre Lapillo. Tra le altre spiagge nominate ci sono i posti più esclusivi del pianeta, come St Lucie, Florida, e poi ancora una fantastica baia nel sud Africa.

 

Torre Lapillo, le Maldive del Salento

torre lapillo

Torre Lapillo per la bellezza del mare cristallino e trasparente, oltre per la sabbia bianca, fina e particolare, è una spiaggia del Salento denominata Le Maldive del Salento.

Lo scenario offerto ai visitatori è davvero unico e sensazionale. Si trova nei pressi di Porto Cesareo, un luogo accogliente, con molta storia da raccontare ai visitatori e diverse occasioni di svago e divertimento. In questa zona si può ammirare la torre conosciuta anche come Torre di San Tommaso, bella e imponente, sita sulla costa. Una delle tante costruzioni appartenenti al passato del Salento, che ha reso questa terra del sud Italia e la sua storia, famosi in tutto il mondo.

La zona è molto ben attrezzata con punti di ristoro e alberghi, agriturismi e altri tipi di strutture di accoglienza ai turisti.

Porto Cesareo, cenni storici

Lecce-Salento-Porto-Cesareo

Porto Cesareo è uno dei luoghi del Salento a maggior attrazione turistica, ogni anno sono migliaia i turisti che invadono le vie della cittadina per trascorrervi le vacanze.

Parliamo di relax estivo, sono le vacanze estive quelle più attese dell’anno, quando ci si può immergere nel mare specchiante del Salento e godere del sole e delle spiagge rinomate del tacco d’Italia.

Porto Cesareo però non è solo mare e spiagge, è anche storia e cultura.  Le sue origini risalgono all’era romana, le prove sono state date dal ritrovamento di alcuni oggetti di quell’epoca, che ne hanno tracciato l’epoca storica di appartenenza. Era un importante centro portuale, proprio per la sua posizione strategica nel mare Ionio.

Rappresentava uno scalo importante nel Mediterraneo, dove il commercio marittimo permetteva incontri tra diverse popolazioni. Allontanandosi dal mare e dalla spiaggia, il territorio interno rappresentava un’importante fonte di prodotti agricoli. In realtà alcuni ritrovamenti hanno testimoniato che questo territorio era abitato fin dalla preistoria; alcuni studi hanno portato alla luce l’antico villaggio: Scalo di Furnu. E poi altri ritrovamenti di statuette la collocano all’età del Bronzo.

Altre spiagge del Salento

punta-prosciutto-beach

Torre Lapillo è solo una delle tante spiagge belle nel Salento, tante altre sono forse più famose nel mondo, come per esempio Punta Prosciutto o ancora Baia dei Turchi.

Questa è sita nelle vicinanze di Otranto, era il punto di appoggio dei Turchi, il luogo utilizzato per approdare su territorio salentino.

Porto Badisco è una zona dalle incredibili acque cristalline, ritenuto nell’antica mitologia, il luogo di approdo di Enea. Inoltre vi è la famosa Grotta dei Cervi, abitata circa 4 mila anni fa dalle prime popolazioni antiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo