• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Salento perché sceglierlo per le tue vacanze

13 Dec

posted by

Categories: Salento

Tags: , , , , ,

Comments: 0

Il Salento è quella parte della Puglia sita nella parte meridionale della regione, è quella che comunemente è chiamata lo zoccolo dell’Italia. Negli ultimi anni questa zona del nostro paese è stata meta ambita di numerosi turisti, di fatti quest’ultimo rappresenta l’entrata economica maggiore del Salento. Gli ultimi anni sono stati molto floridi per la zona, sono diverse migliaia i turisti che negli ultimi anni hanno scelto la storia, la cultura e i paesaggi fantastici del Salento per trascorrere le ferie estive. 

Le spiagge

mare-pescoluse-maldive-del-salentoLe spiagge del Salento sono speciali, rappresentano scenari paradisiaci che non hanno nulla da invidiare alle lontane isole caraibiche. La sabbia è particolarmente fina, in alcuni litorali è addirittura bianca e leggerissima. Il mare è spettacolare, l’acqua è vitrea e specchiante. Inoltre ciò che la rende invitante per gli amanti degli scenari marini, è la bellissima barriera corallina che si può ammirare con maschera e tubo; se decidete di andare nel Salento, non potete assolutamente dimenticare l’attrezzatura minima indispensabile per le vostre immersioni marine.

Vi trascinerete ricordi indimenticabili di un mare così limpido e ricco di natura che renderà la vostra vacanza indimenticabile.

I Trulli

trulliQuando si parla di Puglia in generale, il primo pensiero è rivolto ai Trulli, queste abitazioni particolari e unicamente presenti in questa regione d’Italia, che rappresentano uno spezzato storico e culturale della zona di grande rilievo e importanza. Un’attrattiva unica che non deve essere trascurata se vi recate nel Salento.

I Trulli sono delle belle e antiche costruzioni con pietra a secco, rese particolari per la loro forma a cono, la loro costruzione risale ad epoche lontane nel tempo, di origine protostoriche anche se effettivamente non sono tangibili reperti archeologici facenti a quell’era, ma questo affermano gli studiosi, perchè probabilmente i trulli danneggiati non venivano abbandonati, ma distrutti completamente per essere ricostruiti nuovamente.

Nei pressi di Gallipoli vi sono diverse strutture rustiche che vi permettono di poter soggiornare presso queste stesse abitazioni per vivere una vacanza nel pieno ambito culturale tipico della location.  Gallipoli rappresenta una delle provincie più ricche per numero di abitanti e, insieme al comune di Nardò, rappresentano due perle invidiabili del Salento. Le spiagge sono particolarmente spettacolari, così come anche i litorali e le acque marine.

gallipoliQuesta zona rappresenta un chiaro esempio della flora e della fauna che sono sicuramente caratteristiche e tipiche del Salento. Nei pressi di Gallipoli si ricorda anche la spettacolare isola di Sant’Andrea che dista in termini marini, circa un miglio dal centro storico, in essa si può ammirare la presenza di alcune specie animali, che sono un vero pregio per la zona: il Gabbiano corso per esempio alberga in questa terra, un uccello marino che si differisce dal classico gabbiano che conosciamo per le sue modeste dimensioni e per un vivace becco rosso.

Se vi recate nel Salento, visitate i trulli e, se volete, potete scegliere strutture caratteristiche che vi potranno offrire una vacanza con queste tipiche strutture culturali del Salento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo