• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Salento, i laghi Alimini

laghi aliminiIl Salento è una terra che nasconde e conserva al suo interno innumerevoli bellezze come i Laghi Alimini.

 

E ancora mare, spiaggia, borghi e centri storici caratteristici. I paesini dell’entroterra sono spettacolari, raccontano il vissuto di questa terra che ha conosciuto molti conquistatori ed è stata innumerevoli volte invasa e sotto attacco dai pirati saraceni durante il medioevo.

Oggi parleremo dei Laghi Alimini, un’altra zona spettacolare del Salento, che non potete perdervi se decidete di inserire questa zona come meta delle vostre vacanze.

Questi si trovano nei pressi della città di Otranto in provincia di Lecce; questi due laghi sono una vera attrattiva del Salento, sono collegati da un canale che porta il nome Lu Strittu.

Questi laghi appartengono inoltre alla riserva naturale chiamata Oasi protetta dei Laghi Alimini.

Alimini Grande

_Lagi aliminiAlimini Grande è uno dei due laghi originato dalla stessa erosione naturale del mare, che con il trascorrere dei secoli ha limato la costa e originato questo bacino di acqua, che oggi appartiene ai Laghi Alimini.

 

La particolarità di questo lago è data dalla stessa alimentazione acquea, che avviene attraverso il mare, per cui la salinità dello stesso è quasi uguale a quella del mare.

 

Esiste anche una fonte principale di acqua dolce che partecipa all’incremento dell’acqua nel lago, si tratta della sorgente Zudrea; sono presenti anche tante altre sorgenti minori, ma questa è sicuramente quella più importante.

 

 

Si trova nella parte settentrionale del lago, dove si evince un’intensa macchia mediterranea, un mondo fitto di vegetazione che rende questa zona affascinante, anche grazie alla protezione da eventuali azioni dell’uomo. ruppia maritima

 

In questa parte del lago il fondale è sabbioso ed è molto ricco di vari tipi di molluschi e di Ruppia Maritima, una speciale e particolare pianta acquatica. Questo si estende per circa 2,5 chilometri e il fondale tocca i quattro metri di profondità.

Alimini Piccolo

Questo lago ha una vastità di circa 2 chilometri ed è alimentato da una grande ricchezza di sorgenti che sono denominate Fontanelle; questo a differenza del primo, quello Grande, ha un fondale che raggiunge massimo il metro e mezzo di profondità. trapa natians Le acque di questo lago sono tendenzialmente dolci, solo durante la stagione calda, in estate per effetto delle alte temperature e dell’evaporazione stessa dell’acqua, queste tende a diventare un po’ salina.

 

Questi due laghi a vederli, offrono un vero spettacolo al turista o visitatore, sono due bacini di acqua letteralmente attorniati da una folta vegetazione, con tante piante e specie molto rare, tra cui anche la castagna d’acqua, dal nome scientifico, Trapa Natas, che nel nostro stivale è in via di estinzione: è una vera rarità poterla vedere e ammirare.

 

Se decidete di andare in vacanza nel Salento, godetevi appieno il mare spettacolare e trasparente, così come le spiagge con sabbia morbida, fina e invitante, ma al contempo, non dimenticate di visitare le altre bellezze di casa, che meritano di essere viste e portare via con i propri ricordi vacanzieri come per esempio appunto i Laghi Alimini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo