• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Salento: cosa vedere in pochi giorni

Salento (1)Il Salento come tante altre belle terre del nostro bel Paese ha davvero tanti bei luoghi da visitare e conoscere.

Se state pianificando una vacanza breve, magari solo di qualche giorno, di seguito vi abbiamo pianificato qualche tappa obbligatoria da seguire se volete andare in terra salentina e non sapete come distribuirvi in pochi giorni tra quelle bellezze.

Fermo restando che il Salento ha spiagge, litorali e coste belle con mare limpido e spettacolare sparsi per tutto il territorio, cerchiamo di organizzare un viaggio che sia all’insegna del divertimento, del relax senza farsi mancare il momento culturale.

 

Lecce

Lecce è sicuramente una delle prime tappe da stabilire per la vostra vacanza breve nel Salento. Il suo centro storico è ricco di storia e monumenti, chiese e palazzi preziosi con il suo barocco antico.

Piazza SantOronzo_04lecceSenza nemmeno rendervene conto, vi troverete immersi nella bella Piazza Sant’Oronzo.

Se non prevedete di soggiornare per tanti giorni, questa città potrebbe essere quella designata per prenotare un albergo o un B&B o agriturismo, secondo il budget che intendete spendere e del tipo di struttura che state cercando.

Qui potete arrivare il primo giorno di vacanza, sistemare bagagli e mettervi subito all’opera per conoscere la bella città di Lecce. Inoltre questa è facilmente raggiungibile, potete arrivarvi con il treno da ogni parte proveniate ed essere sul luogo, nel centro storico, in breve tempo.

Lecce non è solo barocco, è anche antica tradizione, passeggiando per le vie della città sarete accarezzati dai profumi della terra, della cucina e degli antichi sapori che da sempre contraddistinguono il Salento. Per le vie della città e nel centro storico, troverete tante trattorie, ristornati e locali simili dove assaggiare alcuni tra i piatti caratteristici di questa zona sita nel sud del nostro stivale.

Seconda Tappa, Otranto

baia-dei-turchiNei pressi di Lecce, con spostamenti veloci, potrete nei giorni successivi visitare altri borghi e comuni altrettanto belli e con tanto da raccontare.

Otranto per esempio è un altro gioiello del Salento, famoso e molto frequentato soprattutto durante il periodo estivo, con le spiagge da sogno e un mare specchiante e vitro che ritrae il fondale e il cielo azzurro e splendente.

Potete godervi qualche momento di relax sorseggiando un aperitivo in riva al mare o anche immergervi per le viuzze della città, che sembrano essere rimaste invariate nel tempo, come se gli anni e i secoli non abbiano in alcun modo scosso costruzioni, piazze e chiese.

Le vie sono costellate di botteghe e negozi dove comprare qualche ricordo del Salento e regali per amici e parenti. Non perdete la cattedrale di Santa Maria Annunziata. Se andate a Otranto certamente sentirete parlare della baia dei Turchi, un luogo affascinante e paradisiaco.

San Foca da non perdere

san focaIl periodo estivo è senz’altro quello più indicato per non perdere la bellezza di San Foca, una località estiva che appartiene alla marina di Melendugno, in provincia di Lecce.

Non siete distanti da quest’ultima, per cui con poca strada, armandovi di sandali e scarpe comode, cappello per proteggervi dal sole e abiti freschi di cotone, potete immergervi in questa bellezza del Salento.

 

Immergervi nelle acque del mare salentino e al contempo visitare una tra le zone più belle della zona.

 

Torre dell’Orso

torre dell'orsoPer un’ultima tappa potete organizzarvi per visitare Torre dell’Orso, il luogo famoso per le due rocce definite sorelle gemelle.

Una zona assolutamente da non perdere.

Ricordiamo anche Roca vecchia (immagine posta in alto in evidenza dell’articolo), una zona assolutamente caratteristica, sempre in prossimità di Melendugno, che dovreste riuscire a inserire nel vostro programma e portarvi con voi un ricordo unico e speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo