• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Salento: cosa vedere e dove andare

lecce e teatroUna piccola guida che mostra cosa vedere e dove andare nel Salento.

Se state progettando la vostra vacanza in questa meravigliosa terra del sud Italia, di seguito forniamo alcune indicazioni su dove andare, cosa fare e quali monumenti non perdere nel Salento.

I motivi che spingono i turisti a invadere il Salento soprattutto durante la stagione estiva sono tanti: mare, sole, spiagge, servizi e uno scenario da sogno, per vivere una vacanza bellissima, con divertimento, relax e tanta cultura.

Non dimentichiamo anche la cucina, le ricette salentine sono famose in tutto il mondo per i suoi sapori e gusti tipici, preparati con i prodotti locali, unici e speciali, cucinati secondo l’antica tradizione salentina.

Lecce e la sua Basilica

basilica santa croceSe non siete mai stati nel Salento, la città di Lecce è senz’altro una meta indiscussa con tante bellezze culturali da vedere e ammirare. Bellissima la basilica di Santa Croce, speciale per il suo barocco e il Rosone che cattura l’attenzione dei turisti. Inoltre negli ultimi anni i tour operator del luogo si sono lanciati in una bella iniziativa, che secondo me andrebbe da fare.

Ci sono alcune guide che organizzano alcuni tour in bicicletta per la città di Lecce, una bella idea lodevole, perché ti permette di vedere con un mezzo comodo e adatto all’occasione, i monumenti della città; inoltre sei in compagnia di personale esperto che può spiegarti i monumenti, i palazzi e le chiese che incontri durante la tua passeggiata in bici per Lecce.

Questa città ha un centro storico che parla greco, barocco e presenta nelle sue costruzioni tutti i passaggi dei popoli che hanno calpestato il suolo salentino.

piazza sant'oronzioTra le attrattive che il tour vi farà vedere ci sono i luoghi simbolo per eccellenza di Lecce: Piazza Sant’Oronzo, Piazza del Duomo, oltre alla basilica di Santa Croce; e poi ancora in resti dell’antico e bellissimo Teatro Romano, l’Anfiteatro; poi girando per la città vi troverete dentro vicoli e vie dove troverete palazzi sontuosi, ammirerete le Porte Monumentali e rimarrete affascinati dai cortili interni legati al passato, al barocco, caratteristici e con tanti reperti storici che raccontano la storia salentina.

Gallipoli

Gallipoli è un altro luogo del Salento da vedere, regala fascino e bellezza con la sua posizione geografica.

Attorniata dal mare salentino è una località balneare rinomata, una tra quelle di maggior successo durante l’estate.

Caratteristico è il centro storico della città collegato alla terra ferma attraverso un ponte, vi trovate una cattedrale da non perdere, quella di Sant’Agata con un barocco eccezionale.

Chiesa_di_San_Francesco_d'Assisi_GallipoliAltre chiese da menzionare sono la Chiesa di San Francesco di Paola e la Chiesa di San Francesco D’Assisi.

E poi la Chiesa di San Domenico al Rosario e poi tante altre tutte molto belle tra cui anche la Chiesa del Carmine che merita di certo una visita. Poi la spiaggia, un litorale e il grande porto turistico rappresentano le attrattive più importanti del luogo.

Otranto

Otranto anche lei con il suo castello, le cui mura racchiudono quasi tutta la città, ha un suo fascino e ogni anno accoglie migliaia di visitatori da tutto il mondo che si recano nel Salento per ammirarne la bellezza storica e culturale.

Cosa fare nel Salento

otrantoNel Salento ci sono molte , oltre a immergervi nel mare stupendo e visitare le città culturali come sopra detto, potrete divertirvi la sera nei luoghi di ritrovo adatti alle vostre necessità. In estate avete l’imbarazzo della scelta, ogni sera potete scegliere un lungomare diverso dove troverete musica dal vivo e spettacoli d’intrattenimento per le famiglie e discoteche in spiaggia per i giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo