• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Salento, cosa vedere a Gallipoli

gallipoliGallipoli è una bella cittadina del Salento, che certamente avrete sentito nominare, una delle tante mete scelte dai turisti, che ogni anno durante il periodo estivo si riversa in questa parte dell’Italia per trascorrere le loro vacanze estive.

Il Salento è una terra meravigliosa e tutti i luoghi meritano di essere visitati, ma il tempo è tiranno e purtroppo non si fa in tempo a vedere il Salento in unica vacanza, però possiamo indicarvi alcuni dei posti e alcune cose da vedere a Gallipoli se volete andare in vacanza in questo zoccolo d’oro meridionale dell’Italia.

Gallipoli – Centro storico

Gallipoli come vedete dalle immagini si presenta subito con un aspetto magico, la parte antica si trova sul mare ed è legata alla terra ferma tramite un ponte costruito in muratura. La parte antica è affascinante e da vedere assolutamente. Le costruzioni hanno il sapore dell’antico, della tradizione dell’antica cultura salentina.

gallipoli centro storicoPasseggiando per le vie della parte antica si respira aria remota, le stesse costruzioni sono rimaste come nei secoli scorsi, non hanno subito variazioni, passeggiandovi all’interno, sembra di essere catapultati in una sorta di labirinto, le cui stradine s’incrociano e intersecano tra loro per poi portare a un unico posto al centro della parte storica, è il fulcro del centro storico di Gallipoli.

Ci sono tante chiese tutte rivestite nell’antico barocco, la parte “vecchia” è stata costruita dai Greci e le vie giocano in una sorta d’intreccio, per poi convergere tutte verso il porto, alza zona caratteristica da vedere, con uno scenario del mare che si sposa sulla terra ferma della città, assolutamente affascinante e sognante. I tramonti di Gallipoli dicono siano stupendi con uno sposalizio di colori unici, forti, intensi, con amaranto, arancione e azzurro che regalano una visione assolutamente sognante.

spiaggia-della-puritaAll’interno del centro storico di Gallipoli potete accedere a una piccola spiaggia, ci si arriva camminando per il porto turistico; si chiama spiaggia Purità, nome omonimo alla chiesa ivi posta sopra la stessa spiaggia.

Il 24 luglio è giornata dedicata ai festeggiamenti della patrona della città, Santa Caterina, la cui statua si trova proprio all’interno della stessa chiesa Purità.

Questa spiaggia e bella ma anche piccola, e in estate se volete dedicarvi a quale ora di mare e sole in questa spiaggia, dovrete condividere il litorale con la confusione turistica tipica del periodo, che accoglie non solo i cittadini, ma anche la marea di viaggiatori che scelgono questo luogo per le loro vacanze. La spiaggia è libera e questo favorisce comunque l’inondazione di turisti e residenti.

Passeggiare per il centro storico è magico, anche perché molte delle stesse costruzioni sono abitate dagli abitanti di Gallipoli, per cui non ci sono solo piccole realtà commerciali tradizionali e folkloristiche, ma anche famiglie che rendono ancor più viva e colorata la parte antica di Gallipoli.

Altre cose da vedere a Gallipoli

gallipolifontana grecaTra le cose d vedere a Gallipoli non può mancare la cattedrale di Sant’Agata, la quale rappresenta il barocco in tutto il suo splendore, recentemente restaurata presenta una struttura molto bella, fornendo il dettaglio dei lavori di architettura barocca, incantevoli e splendidi.

E poi ancora c’è la bella chiesa di San Francesco d’Assisi, al cui interno si trova la statua di uno dei due ladroni che fu crocefisso con Gesù, si chiama il mal ladrone, e rappresenta un’attrattiva certamente inusuale e diversa dal solito. Non dimentichiamo l caratteristica fontana greca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo