• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Porto Cesareo – cuore del turismo salentino, spiagge e attrattive

22 Nov

posted by

Categories: Salento

Tags: , , , , ,

Comments: 0

18-portoPorto Cesareo è un comune del Salento che ogni anno rappresenta una tra le mete più ambite di tutto il Salento. Le sue spiagge e le attrattive offrono ai visitatori luoghi incantanti e tanto ottimo divertimento.  Questo è sito sulla costa ionica della regione salentina, la sua particolare posizione geografica rende Porto Cesareo una località ricca di bellezze, le numerose spiagge offrono scenari caraibici da sogno, basti pensare alla lunga baita costituita dalla spiaggia di Torre Lapillo che si unisce in un gioco armonioso con le altre distese di sabbia, creando un litorale assolutamente affascinante.

Lo spettacolo che si offre ai visitatori è inebriante, numerose recensioni e discussioni nei vari forum e siti turistici,  sono ricchi di commenti che narrano i colori spettacolari offerti al tramonto nella stagione estiva, ma non solo, anche in altri periodo stagionali diversi dal must estivo, i colori delle brevi giornate autunnali e invernali caratterizzano la zona con sfumature particolari: il mare cristallino estivo lascia il posto a una distesa marina diversa, offuscata dai vortici del gelo invernale ma rimanendo pur sempre ricco di fascino e incanto.

Queste sono le altre spiagge della zona salentina

  • Punta Prosciutto

Punta Prosciutto è una delle località della zona che rappresenta un’incantevole attrattiva, offre un paesaggio selvatico e incontaminato; perfetto per chi ama dedicarsi interamente a una vacanza in nome della natura. La stessa sabbia e il mare hanno delle caratteristiche che li contraddistinguono dalle altre presenti in zona: il mare ha la caratteristica di presentare un elevato fondale a pochi metri dalla riva stessa; la lunga distesa di sabbia è costellata da alcune dune particolari capaci di donare allo spettacolo del luogo una visione unica e mistica allo stesso tempo.

  • Torre Castiglione

Torre Castiglione è un litorale salentino che non ha nulla da invidiare alle altre bellezze della zona. La sua sabbia è particolare per il suo colore: una spettacolare spiaggia bianca delicata e molto soffice al tatto, lo stesso mare appare cristallino, limpido, particolarmente chiaro, e presenta acque non troppo profonde nelle immediate vicinanze della riva. Inoltre questa è circondata dalla bellissima e caratteristica macchia mediterranea e da numerosi alberi. Perfetta zona per dedicarsi al mare e intrattenimento con gli amici al fresco della natura. La zona è totalmente immersa nel verde, gli amanti delle vacanze green possono dedicarsi a questo spazio con grande rilassatezza e sostare nei numerosi camping attrezzati che offrono un posto sicuro per le vacanze “verdi”.

Attrattive

15-portoTra le attrattive culturali del luogo di maggior rilievo segnaliamo

  • Torre Lapillo
  • Torre Squillace
  • Sant’Isidoro.

Torre Lapillo è una tra le più grandi dell’intera zona e sicuramente quella che attrae maggiormente, soprattutto anche grazie alla ristrutturazione che è stata eseguita negli ultimi, che l’ha resa ancor più bella e interessante.

Torre Squillace si trova vicino alla spiaggia ed è situata tra Sant’Isidoro e Porto Cesareo, la sua forma è a tronco piramidale con pianta quadrata, la sua costruzione fu voluta Pensino Tarantino nel 1567, anno in cui iniziarono i lavori, fu terminata tre anni dopo, nel 1570.  Nel 1640 fu aggiunta una scala esterna in pietra per potervi accedere.  All’interno si trova un pozzo e una volta a botte con camino.

Sant’Isidoro è una località vicina a Porto Cesareo che sembra sia stata costituita in anni recenti, il nome è stato assegnato da un’altra Torre sita nelle vicinanze della località indicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo