• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Come organizzare una vacanza nel Salento

18 Apr

posted by

Categories: Salento

Tags: , , ,

Comments: 0

Maldive-del-Salento1L’estate si avvicina, le giornate sono più lunghe, soleggiate e già siamo proiettati alle ferie. Avete già scelto la vostra meta estiva? Se volete organizzare una vacanza nel Salento, di seguito forniamo qualche suggerimento su come preparare la vostra vacanza, dove andare, che posti visitare e quali strutture scegliere.

Il Salento è una terra affascinante, ricca di sole, mare, spiagge bellissime con sabbia fina e bianca, il mare è trasparente, vitreo ed è perfetto per abbandonarsi al relax delle meritate ferie estive. Tutto questo zoccolo del nostro Bel Paese offre zone meravigliose da vedere, tuttavia, se non ci siete mai stati, ecco per voi qualche suggerimento per non perdervi nelle varie bellezze e giornate infinite.

Dove andare

Come prima cosa, dovete stabilire dove volete andare nel Salento e di conseguenza organizzarvi con i luoghi da visitare. Lecce è la zona centrale con tanti posti caratteristici da vedere; borghi immersi nelle campagne salentine e spiagge da sogno.

santa-maria-leucaSanta Maria di Leuca per esempio è una località molto in voga nel Salento in estate, si trova nella punta estrema sud della regione, si trova a circa 80 km da Lecce, una bella passeggiata, ma che potete raggiungere percorrendo la strada statale 274 Salentina Meridionale.

La sua posizione geografica è legata ad antiche credenze storiche, la cui punta immersa nelle acque, alimenta la credenza secondo cui il Mare Adriatico e quello Egeo si incontrino piacevolmente in uno scambio di onde e spruzzi incantati.

Non è esattamente così, il punto d’inserzione tra i due mari è nei pressi Otranto, questa leggenda è legata al passato per arricchire il fascino della cittadina.  Questa zona è famosa per le innumerevoli grotte, che hanno un forte impatto naturalistico e storico, inoltre i fondali rappresentano una grande attrattiva per gli appassionati delle immersioni e dei fondali marini.

Come andare, mezzi e trasporto

Gallipoli-1024x768Come siete soliti organizzarvi per le vostre vacanze? Per il Salento si consiglia lo spostamento in automobile, per cui se state organizzando la vostra vacanza, considerate di partire con una vostra automobile, in modo da essere comodi e pratici negli spostamenti e visitare vari luoghi e posti presenti sul territorio designato.

Inoltre se volete concedervi qualche gita più importante, potete agire in piena autonomia senza avere lo stress del pensiero di trovare eventuali pullman e treni con orari annessi.

In alternativa potete sempre organizzarvi per prendere a noleggio un’automobile con i servizi specifici e, avere salva la vostra indipendenza anche se preferite arrivare nel Salento in treno o aereo se provenite da luoghi più lontani.

Strutture, quale scegliere

5La struttura da scegliere nel Salento per la vostra vacanza è legata alle vostre abitudini e affinità personali; se volete risparmiare e non avete particolari esigenze, potete trovare tanti B&B con ottimi prezzi e dislocazioni nei borghi e cittadine del Salento.

Questi offrono come servizio, solo pernottamento e prima colazione, ma vi basterà girare per i paesi e le vie dei borghi per farvi tentare da trattorie locali dove si spende poco o, in alternativa preferire pasti veloci con panini e simili, e lasciarvi tentare da un ristorante per i pasti serali.

Se volete con maggiori esigenze, ci sono tanti alberghi, agriturismi e pensioni con prezzi e offerte legate a tutte le tasche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo