• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Mangiare nel Salento in estate – Ristorante Lu Puzzu

13-9Il Salento è una terra famosa in tutto il mondo per le sue bellezze naturali incontaminate, la cultura e la tradizione culinaria.

La cucina e i piatti tipici del Salento sono una vera attrattiva, generalmente i visitatori che si trovano in questo territorio, non hanno grandi difficoltà nel trovare una trattoria o ristorante dove mangiare, tutti i locali rispecchiano la tradizione salentina e presentano ai visitatori solo piatti gustosi e confortevoli al palato.

Il ristorante Lu Puzzu si trova a Punta Lapillo presso Porto Cesareo in provincia di Lecce; è posto non molto distante dal mare, quindi facilmente raggiungibile e si trova immerso nei profumi della terra salentina, in una vasta zona green incontaminata circondata dal verde e dalla natura.
Questa struttura è anche agriturismo, per cui vi è la possibilità di soggiornare nei comodi mini appartamenti per qualche giorno e assaporare colazione, pranzo e cena con le ricette tipiche del Salento: pasta casareccia e tanto altro ancora, tutto rigorosamente appartenente alla cucina artigianale.

14-9La zona è una tra le più attive del turismo con tante belle spiagge libere a disposizione da visitare; ma il Salento non è solo mare e spiaggia, ci sono tanti bellissimi borghi che si possono visitare nelle immediate vicinanze, per cui diventa una meta ambita per trascorrere qualche giorno full immersion nel Salento, senza trascurare alcun aspetto tipico della zona.
Se vuoi mangiare nel Salento, il ristorante Lu Puzzu offre locali confortevoli, accoglienti, tutti  con i requisiti necessari per far sentire il turista e l’ospite a proprio agio; i locali sono comodi e tutti confezionati con la veste tipica del territorio, senza eccessi inutili, ma con stile e quel tocco di glamour che non guasta mai.
La caratteristica di questa zona del sud Italia, è data anche dai nomi caratteristici dei piatti, tal volta impronunciabili per i turisti che si inoltrano nel fiume culturale salentino; menzioniamo alcuni piatti: turcinieddri – degli involtini di interiora e agnello con polmone, cuore e fegato, cucinati alla brace.  Ciceri e tria sono un classico del Salento che devi assolutamente assaggiare se vai in questa zona. Tra i primi merita di essere menzionata la Tiella, che si prepara con patate, riso, cozze, pomodori e aromi vari.

Dolci del Salento

ncatreddateTra i dolci del Salento troviamo: Purceddruzzi, le ncarteddrate;  e ancora le pittulle che si usa offrire come antipasto, sono delle frittelle di pasta lievitata, una vera delizia.

Questi sono solo alcuni assaggi delle pietanze che si possono assaggiare e mangiare nel Salento, in qualunque luogo andate, chiedete di prepararvi qualche bel piatto tipico, in modo da portare con voi dolci ricordi salentini che non siano solo paesaggi, ma gradevoli memorie legate al piacere del dolce mangiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo