• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Maglie - una simpatica cittadina nel cuore del Salento

31 Jan

posted by

Categories: Salento

Tags: , , ,

Comments: 0

800px-Chiesa_Madonna_delle_Grazie_MaglieMaglie è una simpatica cittadina nel cuore del Salento che merita di essere visitata, se state pensando di trascorrere le vostre prossime vacanze estive in questo bel paradiso italiano, non perdetevi questa cittadina che rispecchia la tradizione, la cultura e la bella regione dello zoccolo d’Italia.

 

Il Salento negli ultimi anni è diventata una meta indiscussa di migliaia di turisti che giungono dal resto della nazione e anche da oltre confine per ammirare questo bellissimo territorio.

Questa terra favolosa ha tutto ciò che un turista può cercare dalle sue vacanze: due litorali spettacolari, due mari con coste e spiagge incontaminate, litorali scoglieri o con sabbia, parchi immersi nel verde, una flora e una fauna caratteristici e una macchia mediterranea che presenta quanto di più bello è in grado offrire la natura.

Maglie

Torniamo alla cittadina in oggetto: Maglie. Questa ospita circa 15.000 abitanti e si trova in provincia della città di Lecce.

Salento_16_maglie1La sua strategica posizione geografica, permette di raggiungere con pochissimo tempo diverse città; si trova di fatti a 16 km da Otranto, si raggiunge Gallipoli percorrendo 31 chilometri e ci vogliono circa 40 chilometri per raggiungere la bella Santa Maria Leuca; la distanza coperta dal capoluogo di provincia – Lecce – è di 29 km.

 

 

Il Salento è famoso per offrire litorali da sogno, ma anche l’entroterra può regalare tanto fascino, con un’immensa distesa di natura e di verde. Maglie è sita proprio nell’entroterra della regione del basso Salento; questa è ricca di tanta cultura e storia,  il territorio è pianeggiante, l’altezza massima che raggiunge l’altopiano della zona raggiunge i 105 metri sul livello del mare.

duomo - maglieIl principale monumento della cittadina è il Duomo o anche conosciuta come la Chiesa della Collegiata, che secondo gli studi e le documentazioni, sembra sia stata costruita alla fine del XVIII sec.

Altri documenti da visitare nella cittadina di Maglie appartengono alla storia del nostro paese e tutti sono ricchi di fascino e bellezza architettonica:

450px-Colonna_Madonna_delle_Grazie_MaglieRicordiamo

–          Chiesa della Madonna Addolorata

–          Colonna della Madonna delle Grazie

–          Chiesta di Santa Maria della Scala

–          Chiesta Sant’Antonio Abate

–          Chiesa Madonna di Costantinopoli

–          Chiesa dei Santi Medici

Queste costruzioni rappresentano la bellezza artistica della zona e della cultura del luogo.

Ci sono tanti altri luogo che possono diventare oggetto di una bella gita primaverile:

 

IL palazzo del municipio, e ancora Palazzo Tamborino, Palazzo Arabesco; una curiosità; in una piazza che si trova nei pressi del Municipio, si trova la statua costruita in onore di Francesca Capece, una antica signora feudataria che alla morte del marito, decise di lasciare i beni di famiglia alla città di Maglie. In suo onore è stato intitolato anche un liceo che si trova nei pressi della costruzione.

800px-Piazza_Aldo_Moro_MaglieDa ricordare è la Statua costruita in onore di Aldo Moro, conosciuto dalla cronaca italiana per i misfatti di orrore del terrorismo.

Aldo Moro era un cittadino magliese, per cui si è deciso di fare questa costruzione in suo onore che è si trova nei pressi della stessa abitazione dello stesso Moro.

 

 

Maglie, una simpatica città del Salento, perfetta  per trascorrere un piacevole fine settimana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo