• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Località del Salento Torre di Inserraglio in Puglia

torre-inserraglio costaContinua il nostro viaggio tra le bellezze del Salento, precisamente tra le località marine spesso tra le più famose e apprezzate, altre invece meno conosciute o famose dal mondo dei turisti, che tuttavia meritano di essere conosciute e visitate.

Parliamo di Torre di Inserraglio in Puglia, una bella località del Salento che si trova sul litorale ionico, il cui stesso nome, è stato dato da una delle numerose Torri presenti su tutto il territorio salentino.

Questa Torre fu costruita nel XV secolo, anche se in seguito nel cinquecento subì un’opera di rinforzamento, in modo che fosse più efficiente contro le incursioni saracene.  In passato vi era un ponte levatoio che permetteva l’ingresso alla Torre, oggi questa entrata non esiste più.

Questa è una straordinaria località balneare e turistica, che appartiene al comune di Nardò, in provincia di Lecce.  La zona dove è sita è ricca di altre bellezze marine del Salento, che il turista può piacevolmente dilettarsi a visitare a giornate alterne, per apprezzare e godere in pieno questa terra favolosa.

Il territorio

Il territorio e l’intera zona di Torre di Inserraglio è vigilato e controllato in qualità di riserva, grazie alla caratteristica del territorio, che oltre a presentare una fitta vegetazione tipicamente appartenente alla macchia mediterranea, ha anche un fondale marino ricco di vegetazione e vita marina,   oggetto di studio dei ricercatori e studiosi dell’argomento, poiché è fonte attiva di informazioni utili e interessanti per la continua scoperta dell’intero territorio.

La zona del Salento ha una storia lunga secoli, con riferimenti e avvenimenti affascinanti, che rendono speciale e unica questa zona del sud Italia, che ogni anno, accoglie migliaia di turisti da tutto il mondo.

Torre di Inserraglio

torre inserraglioIl bellissimo litorale di Torre in Inserraglio è costellato da piccole insenature scogliere, che si alternano con piccole macchie di sabbia, che facilitano i bagnanti che si accingono a immergersi nel bellissimo mare vitreo della costa salentina.

Perfetta per gli amanti degli scogli, che sono bassi regalando modeste e meravigliose insenature, degne dei più spettacolari paesaggi ambientali.

Gli interessati e appassionati del mare possono immergersi e ammirare le bellezze dei fondali, che tanto affascinano gli studiosi; è un obbligo per gli appassionati portare maschera, tubo e quant’altro serva per dedicarsi a lunghe esplorazioni marine.

Esperienza che non si dimentica facilmente se siete particolarmente legati alle bellezze marine.

torre inserraglio salentoQuesta è una zona molto bella, qui è stato vietato ogni intervento dell’uomo, per cui, chi volesse trascorrere delle giornate immerse nella natura, questa è la location che fa per voi; tanto relax, riposo e una natura selvaggia che con i suoi odori, profumi e colori, rende unica e impeccabile la vostra vacanza nel Salento.

Nelle vicinanze ci sono Porto Cesareo, Gallipoli, Sant’Isidoro e Porto Selvaggio; questa località permette ai turisti di poter visitare a giorni alterni anche queste altre località marine, che in estate sono popolate dalla massa dei turisti che giungono da tutto il mondo, per conoscere la meravigliosa Puglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo