• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Le 10 spiagge più belle del Salento

22 Jan

posted by

Categories: Salento

Tags: , , ,

Comments: 0

14-porto

Il Salento è una terra tutta da scoprire, come da titolo, vorremo consigliarvi le dieci spiagge più belle e caratteristiche del Salento, in verità, forse i nomi che leggerete rappresentano le dieci spiagge più famose del tacco della nostra penisola Italia.

Se state programmando una vacanza pasquale e o le vostre ferie estive, può essere interessante scoprire dove andare e che cosa visitare.

La costa del Salento è l’esplosione di un vero paradiso, non c’è nulla che queste possano o debbano invidiare ai paradisi caraibici, le acque sono cristalline, la sabbia è molto fina e leggera e di un colore chiarissimo.

Il tutto è condito con la presenza della macchia mediterranea che dona agli scenari una visione unica e spettacolare, presentano la natura incontaminata del Salento, con tutti i suoi segreti e suoi tesori.

Le  spiagge del Salento da non perdere

ROCA VECCHIA

Roca Vecchia si trova in provincia di Lecce e si affaccia sul Mar Adriatico; questa è una piccola e riservata baia di scogli, la sua posizione geografica la ripara dai venti e lo stesso mare è quasi sempre calmo, presentando una distesa di acqua cristallina, verde e limpida.

In questa località si trova un rinomato villaggio turistico molto conosciuto e affollato durante i mesi estivi.

 

Proseguendo lungo la costa ci avviciniamo a un’altra rinomata spiaggia: Torre dell’Orso, una località della marina di Melendungo in provincia di Lecce.  Questa vanta un mare particolarmente vitreo e trasparente, probabilmente perché la sua posizione geografica, la porta come zona, a essere soggetta a continue e numerose correnti; di fatti è sita in prossimità del canale d’Otranto, un particolare che la rende una meta ambiziosa e ampiamente frequentata durante i mesi caldi dell’estate, ma soprattutto è stata diverse volte premiata con la Bandiera Blu, proprio per la limpidezza particolare delle acque del suo mare.

 

La Baia dei Turchi, così denominata per i legami con l’antica storia, di fatti si pensa che da questa baia sbarcarono i Turchi che assediarono la città di Otranto. Il litorale di questa zona è sabbioso e incontaminato, conserva tutta la spettacolarità della natura; questa fa parte anche dell’Oasi Protetta dei Laghi Alimi.

Santa Cesare Terme è un’altra località riservata del Salento, che vanta un litorale spettacolare e un affluenza di turisti numerosa, che ogni anno si reca in questo zona del Salento, per vivere una vacanza all’insegna della natura, del mare bellissimo e un litorale roccioso caratteristico caratterizzato da piccole insenature che regalano riservati angoli di costa da vivere in relax. La sabbia presente è molto fina così come anche quella di tutto il Salento, ma per la descrizione del luogo appena fatta, spesso l’accesso al mare appare un po’ difficoltoso.

Continuando il nostro viaggio tra le sabbie più rinomate del Salento, meritano di essere menzionate anche Marina di Marittima che si trova sul litorale Adriatico del Salento; la spiaggia presenta uno scenario definito selvaggio ed è famosa per le caratteristiche polle d’acqua fresca sorgiva che si trovano nella zona.

 

15-porto

Spostando verso il litorale ionico troviamo Santa Maria Leuca, questa si trova proprio in prossimità dell’incrocio delle due correnti marine, ossia dell’Adriatico e dello Ionio. Qui si può scegliere tra un litorale roccioso e quindi scogliero, oppure la spiaggia con sabbia fina e delicata.

Continuando il nostro viaggio tra le spiagge e le coste più caratteristiche e famose del Salento, troviamo Lido Marini, Santa Caterina, Porto Cesareo, per completare con le supreme e bellissime Torre Lapillo e Punta Prosciutto, queste ultime due sono caratterizzate da  immense distese di sabbia con scenari incontaminati; le prime tre invece caratterizzate da fondali sabbiosi molto bassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo