• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

La costa Ionica del Salento, paesaggi da sogno

6 Dec

posted by

Categories: Salento

Tags: , , , ,

Comments: 0

 

  • mare-pescoluse-maldive-del-salento     Marina di Pescoluse
  •      Punta della suina

Quando si parla di Salento, il riferimento immediato è quello alle bellissime spiagge e al mare incontaminato che caratterizzano questa terra.

Questa è una zona particolare, la sua posizione geografica l’ha resa vittima nella storia di numerosi arrembaggi e conquiste da parte di popoli stranieri; per questo motivo tutta la costa è ricca di Torri, ognuna con il suo nome specifico che oggi rendono caratteristica questa terra, nel passato avevano una funzione ben precisa: proteggere gli abitanti da eventuali aggressioni.

Le Torri, infatti, ospitavano delle sentinelle che a turno avevano il compito di sorvegliare il confine marino che si estendeva davanti alla costa, dovevano stare sempre allerta e comunicare immediatamente ogni avvistamento portato dal mare.

Marina di Pescoluse

Si tratta di una rinomata località turistica del Salento che si trova nella parte bassa della regione in provincia di Lecce. È sita esattamente tra Torre Pali e Torre Vado. Questa spiaggia delle costa ionica salentina è resa particolare, così come le tante altre attrattive litorali, dalla presenza di alcune dune che fanno da sfondo alla costa. Un paesaggio incontaminato che dona un’atmosfera unica e particolare; la sabbia di questa spiaggia è la più fina di tutto il Salento ed ha un colore unicamente chiaro, che la rende diversa dalle solite e classiche che siamo abituati a calpestare. Il mare è sabbioso e basso nelle immediate vicinanze della costa, l’acqua ha un colore unico, cristallino, vitreo e rimane così con questa limpidezza durante tutte le quattro stagioni dell’anno.

Questa è una meta molto ambita durante la stagione estiva, anche se raccoglie e contiene uno scenario unico e sognante pure durante l’inverno grazie alla sua location geografica. In estate il turismo rinvigorisce la densità della popolazione; i visitatori possono usufruire di diverse abitazioni per alloggiare, ci sono numerosi B&B che offrono la possibilità di soggiornare in questa zona con i dovuti comfort, se invece si vuole una maggiore indipendenza, anche in virtù del numero dei giorni che s’intende soggiornare, si possono affittare le numerose villette che risiedono anche in prossimità della zona della spiaggia, che danno una maggiore autonomia e libertà al turista.

Interessante anche dal punto di vista archeologico perché si possono visitare le numerose grotte carsiche, inoltre c’è anche un dolmen con tomba storica del 2500 a.c. Una torre famosa che bisogna assolutamente visitare se vi recate in questa zona, è la Torre di Avvistamento della Masseria Borgino.

La spiaggia di Pescoluse per la sua bellezza è anche chiamata “Le Maldive del Salento”.

Punta della Suina

punta suinaQuesta rappresenta una spiaggia di straordinaria bellezza, un vero paradiso raccolto nella terra del Salento rimasto intatto nel tempo.  Una terra incontaminata che si trova in prossimità di Gallipoli sempre in provincia di Lecce. Le spiagge hanno una particolarissima colorazione dorata e le acque sono chiare e trasparenti, sono lucenti e specchianti.

Se cercate un piccolo angolo di mondo dove rifugiarvi per le vostre vacanze estive, questa spiaggia è l’ideale e quella che fa per voi. La zona inoltre permette di dedicarsi non solo al relax del mare e della tintarella, ma anche di fare un tuffo nella cultura e nella storia di questo paese. Sono numerose le Torri da visitare e il lungo litorale permette di recarsi e vedere ogni giorno posti nuovi e diversi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo