• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Itinerario nel Salento

20 May

posted by

Categories: Salento

Tags: , ,

Comments: 0

architetturaLe vacanze stanno arrivando, se avete scelto il Salento come meta delle vostre indimenticabili vacanze estive, di seguito forniamo qualche esempio d’itinerario da seguire per scoprire un Salento, tal volta sconosciuto e anonimo.

Questa favolosa terra del sud è ricca di fascino, storia, cultura; un territorio molto amato che ogni estate raccoglie migliaia di turisti da tutto il mondo.

 

Questo per voi è solo un piccolo esempio d’itinerario da seguire per la vostra vacanza nel Salento. Partiamo con Copertino.

 

Copertino

 

Castello_di_CopertinoQuesto è un piccolo comune che si trova in provincia di Lecce, conta circa 24 mila abitanti, una densità demografica che lo rendono importante e il quarto centro più abitato di questa provincia.

Questo è un simpatico comune dell’entroterra salentino, a dimostrazione che il Salento, non è solo mare e spiaggia, ma  può essere molto affascinante anche nel suo cuore nascosto, dove la storia e la cultura di questo territorio sono evidenti nelle strutture architettoniche, musei, chiese e palazzi storici.

 

Anche qui c’è un bellissimo castello, un’altra costruzione storica, costruita per difendere il paese e gli abitanti dalle incursioni dei turchi su ordine di Alfonso Castriota;  costruzione che è stata ultimata nel 1540.

Basilica_della_Madonna_della_Neve_in_Copertino,_ItalyQuesto comune è anche ricordato per essere il nativo di San Giuseppe da Copertino.

Altri monumenti belli da visitare e vedere sono certamente la casa paterna di San Giuseppe da Copertino, così anche lo stesso Santuario, la cui costruzione fu completata intorno al 1758.

Altri monumenti sono: Chiesa e monastero di Santa Chiara, resti del convento di San Francesco, la Cappella di Santa Maria delle Grazie e ancora la bellissima Basilica di Santa Maria ad Nives.

Questi sono solo alcuni esempi, ma basta girare per il paese per apprezzare queste e tante altre costruzioni storiche belle e di architettura incantevole.

Casarano

Chiesa_di_CasaranelloCasarano è un altro paese con circa 20 mila abitanti sempre in provincia di Lecce.  Da Copertino ci si deve spostare verso il sud del Salento e con circa 35 o 40 minuti di auto si può raggiungere questo paese, per completare un itinerario giornaliero perfetto per conoscere questi centri abitativi storici, siti in questa pezzo di terra del sud Italia.

Al suo interno si evidenzia un trascorso del passato prettamente barocco; le chiese e i palazzi che si trovano girovagando hanno quel pizzico di architettura bizantina, che rende ancor più particolare la struttura degli edifici: chiese e palazzi presenti.

Chiesa Santa Maria della croce rappresenta sicuramente uno dei monumenti da visitar e da non lasciarsi sfuggire; ricca di stile e richiami anche questi bizantini, con molti affreschi e mosaici, che il tempo ha un po’ logorato.  Bello da ammirare è il rosone centrale e l’immensità della struttura.

Cripta_del_Crocifisso_Casarano-RuffanoAltri monumenti da non perdere a Casarano: Chiesa dell’Immacolata, Chiesta di San Domenico, Cripta del crocifisso e ruderi del Convento.

Questi due paesi vicini, rappresentano un itinerario perfetto per un mini tour estivo o anche per un fine settimana all’insegna della bella e soleggiata terra del Salento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo