• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Il tuo fine settimana nel Salento

23 Jan

posted by

Categories: Salento

Tags: , , , , ,

Comments: 0

trulliPresto arriverà la primavera, se state progettando un simpatico fine settimana da trascorrere nel Salento,  di seguito potrete conoscere qualche valido suggerimento su dove recarvi nel Salento per trascorrere qualche giorno di relax in attesa delle vacanze estive.

Locorotondo

Cisternino

Otranto

Presicce

 

Locorotondo

locorotondoLa Puglia è una regione in grado di offrire molto ai suoi turisti e visitatori occasionali, ci sono molti piccoli borghi e paesini che meritano attenzione e interesse.

Locorotondo è uno di questi paesini che non molti conosco, ma che invece rappresenta una forte attrattiva della Puglia.

Si trova in provincia di Bari ed è caratteristico per la sua forma rotonda cui si presenta lo stesso paesino. Questo appartiene alla zona dei Trulli e rappresenta un paese ricco di storia e cultura pugliese, per cui vale davvero la pena trascorrere qualche ora tra le vie dello stesso, per ammirare le costruzioni caratteristiche e tipiche del luogo.

Questo è considerato uno tra i borghi più belli d’Italia ed è stato anche investito con il riconoscimento di Bandiera arancione dal Touring Club italiano.

Cisternino

Spostandoci verso Brindisi troviamo Cisternino, un paesino che conta circa 12.000 abitanti, e che è caratteristico per le sue costruzioni, di fatti appartiene alla Murgia dei Trulli, ossia quella sorta di sub regione all’interno della Puglia stessa, con la quale si evidenzia la presenza delle caratteristiche costruzioni per cui è conosciuta principalmente la Puglia: ossia i Trulli.

Qui sono presenti palazzi nobili e disegni in calce, con archi e balconate caratteristici del luogo.

 Otranto

OTRANTOOtranto è un altro comune in provincia di Lecce, conosciuto per le antiche costruzioni bizantine e per l’immane castello che merita di essere visitato se vi recate nel basso Salento.

C’è una spettacolare cattedrale Normanna che insieme al castello costituiscono il punto di partenza dell’intera cittadina di Otranto.

 

Questo si affaccia sull’Adriatico ed è anche quello più orientale dell’Italia. Per la sua posizione geografica il canale che separa il nostro stivale dall’Albania ha preso il nome proprio da questo comune, per cui abbiamo il canale di Otranto; inoltre lo stesso borgo antico è stato identificato e insignito del riconoscimento di patrimonio Culturale da parte dell’UNESCO.

Presicce

Un altro piccolo borgo caratteristico del Salento è Presicce, questo si trova in provincia di Lecce, per cui ci siamo spostati nella parte bassa del Salento.  Questa è anche denominata come città degli ipogei, in virtù della massiccia presenza dei frantoi sotterranei; la distanza che intercorre con il mare Ionio è  poco meno di 10 km.

Il suo clima è il classico mediterraneo, per cui si avranno inverni relativamente miti ed estate molto calde e afose. Questa sua posizione geografica la rende una cittadina appetibile per i turisti che in estate cercano una località caratteristica del luogo che non sia al contempo molto distante dal mare e che racconti la storia e la cultura della regione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo