• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Gallipoli la Perla del Salento - che cosa visitare

gallipoliGallipoli è una bella cittadina del Salento che si trova in provincia di Lecce, nella bellissima e amata regione Puglia.  Questa cittadina si affaccia sul mare Ionio, presenta un litorale costeggiato da bellissime spiagge e acque cristalline.

La storia e la cultura di questo luogo presentano una città con un’infinita ricchezza di monumenti e paesaggi da sogno.

Il Salento è una terra che grazie alla sua situazione geografica, può permettersi un clima relativamente mite e favorevole alle vacanze in ogni momento dell’anno, anche se certamente l’estate è la stagione maggiormente gettonata dai turisti che scelgono il Salento come zona prediletta per le loro calde vacanze.

 

Dove soggiornare a Gallipoli

A Gallipoli così anche nel Salento, si possono scegliere le diverse opportunità di alloggio offerte: villaggi turistici, B&B, agriturismi, villette. Sono tutte soluzioni che vengono scelte in base alla tipologia diversa di vacanza che s’intende vivere. Gli agriturismi sicuramente offrono la possibilità di scegliere un locale sito in una zona particolarmente rustica che esprime nel pieno la peculiarità della terra salentina.

Questa cittadina è suddivisa in due parti: il Borgo che rappresenta quella nuova della città e di recente costruzione; poi c’è la parte storica, molto caratteristica e bella nel suo insieme; si tratta di un’isoletta collegata alla terraferma tramite un ponte reso particolare dalla sua struttura antica, inoltre è circondata da mura e bastioni che ne fanno di questo centro storico un vero isolotto, una fortezza che nell’antichità doveva essere ben protetta da incursioni straniere.

 

Perché visitare Gallipoli

12-porto

 

Il significato stesso del suo nome, che deriva dal greco, significa città bella, inoltre per le sue caratteristiche, Gallipoli è anche definita come la Perla dello Ionio, di fatti la maggior parte dei visitatori del Salento e della Puglia, cercano sempre di visitare e conoscere questa antica e storica città, famosa in tutto il mondo per la storia che la riguarda.

 

Tra le sue bellezze merita attenzione il Castello Angioino, il quale è situato nei pressi dell’ingresso della città e vicino al mare. Originariamente per la sicurezza dello stesso e degli abitanti della città, c’era un fosso con un ponte levatoio, il quale rappresentava il mezzo di protezione e riparo nei confronti degli abitanti della fortezza antica.

 

cattedrale gallipoliVa ricordata, tra i monumenti degna di nota come attrazione fatale della parte storica, la Cattedrale di S. Agata, la cui struttura architettonica è completamente fondata sul classico barocco leccese. Si tratta di una bellissima e monumentale chiesa con tre navate, caratterizzata da due colonne realizzate in carparo come il resto della cattedrale.

 

 

Vari studi archeologici su questa struttura asseriscono che si tratta di una chiesa risalente al bellissimo periodo rinascimentale, l’era delle innumerevoli costruzioni architettoniche che hanno fatto la storia culturale del nostro bel paese.

Il tutto è completato dalla bellissima Baia di Gallipoli che si completa con la famosa spiaggia Punto Pizzo.

  1. Pingback

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo