• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Felline il borgo del Salento da scoprire

16 Apr

posted by

Categories: Salento

Tags: , , , ,

Comments: 0

Piazza_Caduti_FellineIl Salento è sempre una nuova e continua scoperta, se state pensando di recarvi in questa bellissima terra, non perdete l’occasione per visitare i borghi che si nascondo al suo interno.

Spesso si pensa che il Salento sia solo mare e spiaggia, scenari stupendi da sogno, degni delle più belle cartoline, ma il Salento è tanto altro ancora: cucina, storia e cultura.

Non vuole essere uno spot, ma è realmente così; sono tanti i paesini che talvolta nemmeno si conoscono molto belli e affascinanti, uno di questi è Felline. Questo si trova tra Alliste e Ugento in provincia di Lecce.

Questo borgo del Salento è particolare e racchiude molta storia e l’antica tradizione che ha caratterizzato questa terra fin dall’antichità. Passeggiando per il centro storico di Felline, si notano tanti piccoli particolari, che testimoniano le tante e diverse culture che hanno calpestato e vissuto questa terra nel corso della storia e nei secoli.

Il Salento è sempre stata una zone che a causa della sua posizione geografica, è sempre stata oggetto di numerose incursioni straniere, che oggi sono ben visibili dagli oggetti che giacciono nelle viuzze riservate di questo suggestivo borgo del Salento.

Chiesa_Madre_di_FellineNumerosi ritrovamenti archeologici dimostrano che questa terra del sud del Salento è stata abitata fin dal III secolo a.c. durante il periodo romano; inoltre si pensa che sia stato un punto nevralgico importante per la lavorazione della ceramica, la caratteristica del terreno argilloso avrebbe di fatti favorito questo genere di lavorazione a mano.

Se vi recare a Felline, si consiglia di girare per il centro storico e di visitare i monumenti che maggiormente la rappresentano: uno di questi è la chiesa San Leucio Martire detta anche chiesa Madre, che risale al 1500.

Si nota l’architettura romana e soprattutto la bellissima arte barocca. Questa struttura nel corso dei secoli è stata soggetta a numerose ristrutturazioni e lavorazioni.

Castello_di_FellineRicordiamo anche altre costruzioni, che meritano di essere visitate, tra questa c’è sicuramente il Castello Dei Bonsecolo.  Questo è un castello medievale che caratterizza lo scenario paesaggistico di questo fazzoletto di terra del meridione.

Il Salento di fatti è costellato da Torri e castelli, che venivano costruiti per difendere la popolazione dalle incursioni degli stranieri.

Fu costruito per ordine della famiglia Bonsecolo: questo è costituito da una struttura rettangolare ed è caratterizzato dalla presenza di quattro torri ai rispettivi lati.  Oggi questo Castello appartiene all’amministrazione comunale della cittadina e ospita molto spesso eventi e manifestazioni culturali di vario genere.

Chiesa_Madonna_dell'Alto_AllisteImportante da vedere è anche la Chiesa Madonna dell’Alto. Questa si trova su una collina dalla quale si può ammirare tutto il territorio sottostante; a questa costruzione è legata una simpatica leggenda, secondo la quale fu costruita da un marinaio che si trovava in grande difficoltà. In nome della Madonna si adopererò per costruire questa chiesa in cambio di ricevere la grazia della salvezza.

Se vi trovate in giro per il borgo Felline, passeggiate allegramente per tutta la cittadina, ogni sua minima parte è una bella scoperta, inoltre vi basterà entrare in una qualsiasi trattoria e o ristorante per gustare la cucina e i piatti tipici del Salento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo