• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Castello Carlo V di Lecce da visitare in vacanza nel Salento

28 Jun

posted by

Categories: Salento

Tags: , , , ,

Comments: 0

Castelli - di lecceIl Castello Carlo V di Lecce è uno dei monumento che potete visitare se andate nel Salento per le vostre vacanze. Questo territorio è ampio, vasto e con tante bellezze da vedere, Lecce è senz’altro una bella città con il suo barocco, è anche definita la Firenze del Sud. Se questa è una delle mete prefissate per le vostre vacanze, non perdete l’occasione per visitare il Castello Carlo V di Lecce, ne rimarrete meravigliati, inoltre è un monumento antico e con tanta storia da raccontare.

Questo è uno tra i castelli che presenta una superficie tra la più ampia di quelli presenti in tutta la Puglia, per cui parliamo di una struttura imponente, vasta e con tanto da far vedere.

Storia

Il Castello porta il nome del Re Carlo V, il quale ne ordinò la costruzione per avere una fortezza militare strategica più forte della vecchia struttura all’epoca presente. Diede l’incarico all’architetto salentino Gian Giacomo dell’Acaya di costruire la nuova fortezza su una struttura medievale che non rispecchiava i suoi canoni di protezione militare.

Castelli - di lecce 3I lavori cominciarono nell’anno 1532, ma per avere un completamento delle mura esterne trascorsero dieci anni; tale opera costò la demolizione di altre strutture architettoniche, i cui titoli furono assegnati ad alcuni elementi interni della struttura del Castello di Lecce.

Entrando nel Castello Carlo V di Lecce, i visitatori si troveranno immersi in spazi ampi, luminosi grazie alle diverse vetrate che decorano la stessa struttura, oltre a poter ammirare tutti gli elementi decorativi che impreziosivano i lavori architettonici di quell’epoca. Inoltre c’è anche una scala comoda ed estesa che porta al piano superiore, per nulla inferiore per qualità architettonica, dove ammirare un bellissimo salone e rimanere incantati dai dettagli e particolari che rendono questo Castello affascinante.

Il Castello Carlo V di Lecce merita di essere visitato, a fine post trovate tutte le indicazioni, ma Lecce oltre agli orari prestabiliti, usa questa bellezza architettonica anche per organizzare eventi da celebrare nella sua area e rendere attivo il Castello di Lecce anche per attività di ritrovo e intrattenimento.

castello_lecce_torreI lavori di completamento durano per molti anni a seguire, nell’anno del 1872 avvenne il completamento del fossato atto a circondarlo per proteggerlo da attacchi esterni, altre accorgimenti riguardarono l’eliminazione di due porte, quella Reale e la Porta Falsa o di Soccorso, quest’ultima posta sul lato posteriore della struttura.  Il Castello Carlo V di Lecce dal 1870 al 1979 ha avuto la funzione di caserma militare, ma dal 1983 questo è tornato grazie al volere dell’Amministrazione miliare, a essere parte integrante del Comune di Lecce, che usa quest’area per esposizioni ed eventi culturali.

Questi i giorni e gli orari di visita

L’indirizzo esatto è Viale 25 Luglio, 32

Il contatto telefonico per eventuali informazioni: +39 0832 244845

Queste le indicazioni di apertura: Lunedì- Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30
Sabato e Domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30
Orario estivo: Lunedì – Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 22
Sabato e Domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 17 alle 21

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo