• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Le bellezze del Salento

19 Mar

posted by

Categories: Salento

Tags: , , , , , , ,

Comments: 2

area marina protettaIl Salento è quella parte d’Italia sita nello zoccolo del nostro bel paese, che negli ultimi anni è diventato un punto fermo del turismo italiano.

Sono migliaia ogni anno i visitatori che decidono di recarsi in questa terra per trascorrere il loro periodo di riposo e relax, questo perché sono tante le bellezze del Salento, non solo da un punto vista estetico e paesaggistico, ma anche culinario, ricettivo e per la grande ospitalità dei salentini.

I paesaggi del Salento

Il paesaggio di questa località appartenente alla regione pugliese, conserva la caratteristica ambientale che ha caratterizzato questa località nei secoli precedenti, soprattutto sono molti i segnali dalle diverse dominazioni straniere, che hanno conquistato il Salento e impiantato le loro tradizioni e usanze.

mare-pescoluse-maldive-del-salentoIl Medioevo è stato un momento storico molto importante per il Salento, forse è quello che ha deciso il successo di questa zona in questo futuro così florido per la terra salentina.

Le spiagge sono incantevoli, regalano scenari da sogno, il mare è limpido, specchiante, delicato; allo stesso modo la sabbia è diversa, fina, soft e soprattutto molto chiara. Ma sono anche altri i passaggi che contraddistinguono questa terra.

La conformazione calcarea del paese, se da una parte è stata debilitante per le coltivazioni, dall’altra invece è stata decisiva per le costruzioni, che ancor oggi presentano questo particolare elemento visivo.Con questa infatti sono stati costruiti i muretti di cinta dei tanti e innumerevoli edifici tipici del Salento.

Molti borghi dell’entroterra, nonostante l’avvento della nuova tecnologia e dell’edificazione moderna, conservano gelosamente le loro e rurali edificazioni antiche, proprio per non perdere ciò che li caratterizza, li rende speciali e unici davanti al mondo moderno.

Le Marine del Salento – Capilungo

Tra le bellezze del Salento troviamo numerose marine; questa piccola penisola ha la particolarità di essere bagnata da due diversi mari, un dettaglio importante, che ha segnato i suoi litorali e la preferenza del mondo turistico.

capilungoCapilungo

Questa marina è sita nei pressi della città di Lecce, forse non molto conosciuta e tra le più famose del Salento, ma sicuramente degna di attenzione per le vacanze salentine.

Questa marina è una frazione di Allise e si affaccia sul mar ionio.  Questa zona si trova perfettamente incastonata tra le zone di Posto Rosso e Torre Suda, il tutto rende ancor più speciale e unica questa terra.

Inoltre è facilmente raggiungibile e, durante il percorso del litorale, si possono toccare altri bellissimi tratti costieri con mare e coste spettacolari.

Questa zona è una meta prettamente estiva durante la stagione invernale è quasi completamente disabitata tranne qualche incursione di alcuni curiosi; le prime presenze si cominciano a vedere durante la primavera.

Questo litorale del Salento ha una costa rocciosa, potrebbe sembrare impervia, ma non è molto alto quindi abbastanza accessibile. Il mare è splendido, vitreo, trasparente.

  1. Pingback

  2. Pingback

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo