• Appartamento

    Bilocale di 55 mq con veranda e giardino privato, indipendenti, con posti letto 2+2+1

Che cosa fare il 1° maggio nel Salento

16-portoSono giornate dedicate ai festeggiamenti, dopo le vacanze pasquali e quella del 25 aprile 2014 con relativo ponte e giorni in cui molti italiani si sono dedicati qualche giorno di relax, prossimamente, ci sarà la festa del 1° maggio, una ricorrenza per festeggiare i lavoratori che ogni anno vede numerosi eventi musicali svolgersi in tutta la nostra penisola; quest’anno il primo maggio cade di giovedì, quindi quale buona occasione per organizzare un bel ponte con un lungo fine settimana? Se state pensando al Salento, di seguito qualche suggerimento.

Il Salento è una terra ospitale con tanti bei posti da visitare, una sana cucina da gustare e la natura selvaggia da assaporare. Molti scenari del Salento raccolgono la natura della macchia mediterranea, con i profumi delle spezie e degli aromi che crescono spontaneamente, che uniti alla fioritura primaverile, regalano all’olfatto sensazioni uniche e indimenticabili; se poi a questo aggiungi uno spettacolo da sogno, come quello di un litorale salentino, che sia la costa ionica o adriatica, tutto è perfetto: il Salento regala scenari che non hanno nulla da invidiare ai paradisi caraibici.

mare-pescoluse-maldive-del-salentoIl mare è spettacolare, vitreo, trasparente, la sabbia è particolarmente fina, non si attacca e al tatto appare soffice e morbida.

Alcune coste sono caratterizzate da alcune dune di sabbia e dalla natura, che raccolgono e avvolgono con riservatezza tante belle spiagge del Salento. 

Queste sono adatte sia per le famiglie ma anche per i giovani che vogliono godersi il mare pacato e tranquillo; i più avventurosi, possono scegliere delle zone balneari diverse dove regnano le rocce e quindi gli scogli per immergersi in mare divertendosi a fare tuffi e saltare anche da altezze importanti.

1° maggio nel Salento

 

diso festaSe il primo maggio sarete nel Salento, di seguito vi proponiamo qualche evento cui potervi dedicare se trascorrerete lì qualche giorno di vacanza, inoltre i più audaci, durante questa breve vacanza potranno anche permettersi qualche bagno d’inizio stagione.

Generalmente questo evento è costellato da manifestazioni e concerti musicali, anche nel Salento se volete concedervi un po’ di musica potete fare le vostre scelte; se siete amanti e appassionati di tradizione invece, in provincia di Lecce c’è un simpatico paese Diso, che proprio in questa data festeggia la festa del patrono cittadino S.S. Filippo e Giacomo; questa festa si protrae anche per altre zone limitrofe sempre in provincia di Lecce: Vignacastrisi, Marittimi, Ortelle fino a Poggiadro.

Potrete assistere anche alla gara dei fuochi d’artificio.

Sempre nella data del 1° maggio potrete visitare la Fiera del Mercato organizzata da Pro Loco, che si svolge a Vernole nei pressi della città di Lecce.

primo maggioUn evento tipico del Salento per la festività del 1° maggio è rappresentato dalla festa che si celebra a Kurumuny. Nel comune di Martano come ormai da diversi anni, si svolge questa manifestazione alla quale si partecipa con una piccola cifra simbolica associativa all’evento, di solito compresa tra i 4 e i 5 euro.

La manifestazione vede l’unione di tante persone che condividono musica, cantano e suonano e ascoltano mangiando in comunione le prelibatezze del Salento, celebrazione che dura dalla mattina fino a sera, finché non sarà indicata la chiusura e termine dell’evento stesso.

Questa può essere sicuramente una bella esperienza da far vivere ai ragazzi e ai bambini, una bella giornata primaverile, con il sole tipico del Salento, che in questo periodo dell’anno, può donare i primi tepori sulla pelle e anche sì, per i più coraggiosi, anche le prime tintarelle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Nel nostro ristorante si possono assaporare le ricette tradizionali che conservano i preziosi gusti della cucina di un tempo come: la pasta fatta in casa, le frise, i ciceri e tria, fave e cicorie, li maritati e altro...

Il nostro agriturismo è composto da 10 appartamenti, bilocali, da 55 mq con veranda e giardino privato. Tutti indipendenti e con 2+2+1 posti letto.

La bellissima località di Porto Cesareo